Blackstone Group Inc (NYSE: BX) ha espresso oggi l’intenzione di acquistare il più grande gruppo di giochi e intrattenimento australiano, Crown Resorts Ltd (ASX: CWN), per £4,47 miliardi.
Lunedì Blackstone è rimasta pressoché invariata in media nel trading pre-mercato. Il titolo è attualmente scambiato a un prezzo per azione di £52,22 dopo aver recuperato da un minimo di £26 per azione nell’ultima settimana di marzo 2020, quando l’impatto di COVID-19 era al suo apice. Se vuoi investire nel mercato azionario online, avrai bisogno di un agente di cambio affidabile: ecco un confronto tra i migliori per semplificarti la selezione.
L’offerta di Blackstone equivale a £6,62 per azione
Sei alla ricerca di notizie tempestive, suggerimenti e analisi di mercato?
Iscriviti oggi stesso alla newsletter di Invezz.
L’offerta proposta da Blackstone si traduce in £6,62 per azione, un premio del 20% sul prezzo al quale Crown Resorts ha chiuso la sessione regolare venerdì. Il gestore del portafoglio Nathan Bell di Intelligent Investor ha commentato la notizia quest’oggi e ha dichiarato:
“Blackstone non potrebbe farla franca con un prezzo come questo se i casinò non fossero influenzati da COVID e dai problemi di gestione allo stesso tempo. È solo un’offerta di apertura. È una situazione complicata e l’offerta di acquisire un casinò è una faccenda complessa nel migliore dei casi a causa di tutte le normative”.
Stando a quanto dichiarato da Crown Resorts, il suo consiglio di amministrazione deve ancora decidere sulla proposta. La società ha anche sottolineato che il suo fondatore James Packer riceverebbe circa 1,62 miliardi di sterline se firmasse un accordo con Blackstone. Packer detiene attualmente la maggiore partecipazione del 36% in Crown Resorts.
In notizie separate dagli Stati Uniti, lunedì PepsiCo è salita dell’1% nel trading pre-mercato poiché Barclays ha aggiornato il titolo da “equal weight” a “overweight”.
eToro:
visita e crea un account
Blackstone ha già una partecipazione del 9,99% in Crown Resorts
Blackstone ha già una partecipazione del 9,99% in Crown Resorts, il che la rende il secondo maggiore azionista della società. Packer si è astenuto dal commentare la notizia lunedì. Crown Resorts ha confermato di aver ricevuto un’offerta da Blackstone ma si è rifiutata di divulgare ulteriori informazioni in questa fase.
Il mese scorso Crown Resorts è stato privato della sua licenza per gestire un nuovo casinò di punta situato sul lungomare di Sydney per accuse di criminalità organizzata e riciclaggio di denaro. Ha una licenza per operare in altri due stati australiani, dove anche l’agenzia per i crimini finanziari del Paese ha avviato un’indagine.
Crown Resorts ha chiuso lunedì a un prezzo per azione di £6,68. In confronto, aveva iniziato l’anno a un prezzo molto più basso pari a £5,53 per azione.