avvocatoinprimafila il metodo apf

Boeing pagherà £1,84 miliardi come parte dell’accordo con il Dipartimento di Giustizia USA

  • Boeing pagherà £31,84 miliardi come parte dell’accordo con il Dipartimento di giustizia USA.
  • Il produttore di aeroplani americano prevede un addebito di £547,46 milioni nel Q4.
  • Boeing afferma che le indagini sui due incidenti aerei sono costate £14,72 miliardi.

Boeing Company (NYSE: BA) ha accettato di pagare oltre £1,84 miliardi in sanzioni e risarcimenti come parte del suo accordo con il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti per un incidente aereo in Indonesia e un altro in Etiopia che hanno causato 346 vittime. I due incidenti a soli cinque mesi di distanza hanno portato al divieto del famoso aereo di linea 737 MAX della Boeing nel marzo 2019.

Giovedì, le azioni Boeing sono scese di oltre lo 0,5% nell’extended trading. Compresa l’azione dei prezzi, il titolo è ora quotato a £155,64 per azione. In confronto, era crollato a £69,95 per azione a marzo, quando le restrizioni COVID-19 hanno quasi azzerato totalmente la domanda di viaggi aerei.


Sei alla ricerca di notizie tempestive, suggerimenti e analisi di mercato?

Iscriviti oggi stesso alla newsletter di Invezz.

L’accordo consente a Boeing di eludere l’accusa e chiedere il pagamento di £179,34 milioni di multe e di £1,3 miliardi di risarcimento alle compagnie aeree. Il produttore di aeroplani pagherà anche £368,11 milioni per un fondo per i beneficiari delle vittime di incidenti per regolare le accuse di frode e cospirazione relative al presunto design difettoso del 737 MAX.

Boeing prevede un addebito di £547,46 milioni nel Q4

Boeing ha anche detto giovedì che l’accordo comporterà un addebito di £547,46 milioni che verrà applicato sui suoi guadagni del quarto trimestre. In un rapporto pubblicato nell’ultima settimana di ottobre, la società con sede a Chicago ha dichiarato che la sua perdita netta si è contratta a £358,59 milioni nel Q3 fiscale.

Ieri, la multinazionale americana ha anche confermato la chiusura del suo centro di ricerca e sviluppo di Seattle. A seguito di un’indagine della durata di 21 mesi, il procuratore generale aggiunto David Burns ha commentato l’accordo nella serata di giovedì e ha dichiarato:

“Gli incidenti hanno messo in luce comportamenti fraudolenti e ingannevoli da parte dei dipendenti di uno dei principali produttori mondiali di velivoli commerciali. I dipendenti di Boeing hanno scelto la strada del profitto rispetto alla franchezza nascondendo informazioni materiali dalla FAA relative al funzionamento del suo aereo 737 MAX e impegnandosi a nascondere il loro inganno”.

Le indagini sono costate a Boeing circa £14,72 miliardi

Le molteplici indagini in risposta ai due incidenti sono costate a Boeing circa £14,72 miliardi da marzo 2019. Gli sfortunati incidenti hanno anche spinto il Congresso degli Stati Uniti ad approvare una legislazione a dicembre che ha riformato il modo in cui la Federal Aviation Administration certifica i nuovi aeroplani.

Lo scorso anno Boeing si è comportato in gran parte pessimista nel mercato azionario con un calo annuo vicino al 35%. Al momento, il secondo produttore di aeroplani al mondo ha una capitalizzazione di mercato di £88,41 miliardi.

Exit mobile version