Prima Pagina>Economia>BTp Italia, boom di sottoscrizioni: in 2 giorni raccolti oltre 8,7 miliardi
Economia

BTp Italia, boom di sottoscrizioni: in 2 giorni raccolti oltre 8,7 miliardi

l’offerta ai risparmiatori retail

Anche oggi c’è stato un elevato numero di contratti: oltre 133mila su un totale nei primi giorni di collocamento di 240mila

di Andrea Franceschi

Advertisements
«Btp Italia, per il retail rendimento minimo garantito all’1,4%»

Anche oggi c’è stato un elevato numero di contratti: oltre 133mila su un totale nei primi giorni di
Advertisements
collocamento di 240mila

19 maggio 2020


1′ di lettura

Se la prima giornata di collocamento era stata eccezionale per importo collocato, la seconda lo è stata ancora di più: 4,767 miliardi di euro il totale collocato oggi alla clientela di ieri. In due giorni il saldo è di oltre 8,7 miliardi di euro. Anche oggi c’è stato un elevato numero di contratti: oltre 133mila su un totale nei primi giorni di collocamento di 240mila . Il Btp Italia verrà offerto ancora domani ai piccoli risparmiatori mentre giovedì sarà la volta degli investitori istituzionali. Il titolo è indicizzato all’inflazione, offre un rendimento minimo garantito dell’1,4%, la tassazione agevolata al 12,5% e un premio fedeltà dell’8 per mille.

Il collocamento ha beneficiato del contesto di mercato molto positivo sul debito italiano a seguito dell’ufficializzazione della proposta franco-tedesca sul Recovery Fund per rilanciare l’economia dell’Eurozona dopo la recessione indotta provocata dalla pandemia.

Andamento dello spread Btp / Bund

Loading…

La proposta sulla carta è molto vantaggiosa per un Paese indebitato come l’Italia dato che prevede una dotazione da 500 miliardi di euro sotto forma di erogazioni a fondo perduto e non sotto forma di prestito come richiesto dai Paesi rigoristi del Nord Europa. Anche se la proposta sarà da negoziare per ottenere una difficile unanimità tra i Paesi membri il mercato è parso fin da subito apprezzare la proposta e la performance dei BTp (lo spread on i bund tedeschi è sceso di oltre 20 punti rispetto alla chiusura di venerdì) ne è la dimostrazione,.

Fonte

Rispondi