Le azioni di tutte le società collegate a Samsung sono crollate oggi dopo che l’Alta corte di Seoul ha condannato Jay Y. Lee, successore di Lee Kun-hee come vicepresidente di Samsung Electronics (KRX: 005930), a due anni e mezzo di carcere per corruzione.
Analisi fondamentale: Jay Lee condannato
Il verdetto del tribunale di oggi rimanderà Lee in prigione dopo aver scontato inizialmente 1 anno per corruzione. Jay Lee è stato inizialmente condannato a cinque anni di prigione prima che la Corte Suprema della Corea del Sud ribaltasse la decisione e la rinviasse all’Alta Corte.
Sei alla ricerca di notizie tempestive, suggerimenti e analisi di mercato?
Iscriviti oggi stesso alla newsletter di Invezz.
Tuttavia, il verdetto di oggi condanna Jay Lee a 30 mesi di carcere con 12 mesi che ha già scontato probabilmente da prendere in considerazione. Secondo i media, Jay Lee è stato immediatamente trasferito in prigione per scontare la pena.
“In un caso rinviato dalla Corte Suprema, c’è una gamma più ristretta di opzioni per il banco dei giudici … ma è anche vero che la Corte Suprema non può davvero alterare la sentenza del tribunale finale”, ha dichiarato un avvocato Rha Seung-chul.
L’ufficio del pubblico ministero ha affermato che Lee ha dato più di 27 milioni di dollari in tangenti in aiuto dell’ex presidente Park Geun-hye per garantire una transizione graduale dei poteri al Samsung Group. Jay Lee è il figlio maggiore di Lee Kun-hee, a cui è attribuita la trasformazione del gruppo Samsung in un magnate della tecnologia.
“In questo caso, la libertà e il diritto alla ricchezza di un’azienda sono stati violati a causa dell’abuso di potere da parte dell’ex presidente”, ha evidenziato il principale avvocato di Lee in una dichiarazione rilasciata da Samsung Electronics.
Con il verdetto di oggi, Jay Lee sarà escluso dal controllo di Samsung fino a quando non avrà scontato la pena detentiva.
Analisi tecnica: le azioni precipitano
Il prezzo delle azioni Samsung Electronics è sceso del 3,41% lunedì dopo un calo iniziale di quasi il 5% dopo le notizie di Lee. Venerdì, il titolo è sceso dell’1,9% nonostante il trend in rialzo all’inizio della sessione.
Tuttavia, le azioni di Samsung Electronics sono aumentate di quasi il 5% questo mese dopo aver guadagnato circa il 70% a novembre e dicembre. Dati i driver fondamentali, potremmo vedere un pullback che si estende a 81500.
In sintesi
Il prezzo delle azioni di Samsung Electronics è sceso oggi dopo che l’erede del gruppo Samsung Jay Lee è stato condannato a 30 mesi di carcere per corruzione.