- Per anni è stato ipotizzato che Apple stia cercando di entrare nel settore automobilistico e dei trasporti.
- Venerdì, la casa automobilistica sudcoreana Hyundai ha confermato di aver tenuto colloqui con Apple.
- Tuttavia, i colloqui erano nelle prime fasi e non è chiaro cosa succederà dopo.
Si diceva che il gigante della tecnologia Apple Inc. (NASDAQ: AAPL) fosse interessato allo sviluppo di un’auto per anni, ma venerdì potremmo avere la conferma che questo è molto nei piani del produttore di iPhone.
Hyundai ha tenuto dei colloqui con Apple
Il colosso automobilistico sudcoreano Hyundai Motor Co. ha visto le sue azioni salire alle stelle del 24% venerdì dopo che la società ha confermato di aver tenuto colloqui con Apple. Hyundai ha rilasciato una breve dichiarazione confermando che le conversazioni con Apple erano in una “fase iniziale” sebbene “non sia stato progettato nulla,” ha riportato il Wall Street Journal.
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Hyundai è tra le più grandi case automobilistiche del mondo in termini di vendite globali, quindi vanta certamente l’esperienza necessaria nella produzione di auto su larga scala. Ma nulla è stato confermato tra Hyundai e Apple.
Separatamente, Apple è stata impegnata nelle ultime settimane nel raggiungere i fornitori di ricambi auto e potrebbe iniziare a produrre le proprie auto già nel 2024, ha detto una fonte a WSJ il mese scorso.
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Cos’altro sappiamo dell’auto di Apple?
Le ambizioni di Apple nel settore automobilistico non sono mai state chiare, ma la conferma di venerdì da Hyundai dei colloqui conferma almeno che una sorta di piano automobilistico è sul tavolo. Secondo WSJ, la precedente speculazione dei media suggeriva che Apple avrebbe voluto esternalizzare la produzione di assemblaggi di veicoli a una terza parte.
Sappiamo che Apple ha molti dipendenti nel suo elenco con particolare esperienza nelle automobili. In particolare, l’ex capo ingegnere di Tesla Inc (NASDAQ: TSLA) Doug Field è stato accreditato di aver svolto un ruolo molto importante nello sviluppo dell’auto Model 3. Ha lasciato Tesla nel 2018 per Apple ed è naturale che gli investitori ipotizzino che sia stato portato a lavorare su un progetto automobilistico.
Apple ha molti soldi da spendere
Il tesoro di Apple si attestava a 192 miliardi di dollari a settembre e il suo tasso di crescita potrebbe persino accelerare nel prossimo ciclo 5G. Quindi, naturalmente, i dirigenti del settore automobilistico sono preoccupati che Apple possa mostrare i muscoli in modo sostanziale e scuotere il mercato.
L’industria automobilistica tradizionale è bloccata in una posizione difficile. Dopo decenni di costruzione di veicoli a gas e investimenti di miliardi di dollari in veicoli a gas, potrebbe essere necessario un aggiornamento completo per passare ai veicoli elettrici.
Al contrario, l’intera infrastruttura di Tesla è stata costruita concentrandosi sui veicoli elettrici. Apple seguirà sicuramente una strategia simile, ovvero se decide di ricominciare da zero.
Il noto analista tecnologico e Apple Dan Ives ha dichiarato in una nota ai clienti che “molti preferirebbero vedere un partner Apple sul percorso dei veicoli elettrici, piuttosto che iniziare a costruire i propri veicoli/fabbriche,” secondo WSJ. L’analista di Wedbush ha inoltre aggiunto che una partnership allevierebbe alcuni dei rischi strategici del prodotto attorno a “un’impresa così gigantesca”.