Centamin plc (LON: CEY) ha dichiarato lunedì che il suo profitto nel 2020 ha avuto un aumento significativo poiché i prezzi dell’oro sono rimasti ottimisti lo scorso anno. Sulla scia della sua performance positiva per l’intero anno, la società quotata a Londra ha anche ribadito la sua previsione per il 2021.
Centamin plc ha aperto a 103 pence per azione lunedì ed è balzata a un massimo di 106,45 pence per azione. Il titolo, tuttavia, ha perso la maggior parte del suo guadagno infragiornaliero nelle prossime ore ed è attualmente scambiato a 104 pence per azione. In confronto, Centamin aveva iniziato l’anno 2021 a un prezzo per azione di 134 pence più alto. L’azione dei prezzi dovrebbe tornare utile se sei interessato a investire nel mercato azionario.
Centamin riporta £112,58 milioni di utile netto per l’intero anno
Sei alla ricerca di notizie tempestive, suggerimenti e analisi di mercato?
Iscriviti oggi stesso alla newsletter di Invezz.
Centamin ha affermato che il suo utile netto nel 2020 è stato di 112,58 milioni di sterline. L’anno precedente, il suo utile netto è stato limitato a 63,14 milioni di sterline. L’aumento dell’utile netto per l’intero anno della società con sede a Jersey è stato sorprendente considerando la minore produzione di oro e l’aumento del prezzo per oncia.
Nel suo precedente rapporto pubblicato ad agosto, Centamin ha riportato un calo del 56% delle entrate nel primo semestre fiscale.
La società di estrazione dell’oro ha ulteriormente evidenziato lunedì che i suoi guadagni prima di interessi, tasse, deprezzamento e ammortamento (EBITDA) sono stati pari a 316,44 milioni di sterline nell’anno appena concluso, il che rappresenta una crescita annualizzata del 54%. In confronto, il consenso del mercato per l’EBITDA dell’intero anno di Centamin si è attestato alla cifra leggermente inferiore di 314,49 milioni di sterline.
In notizie separate dal Regno Unito, la banca d’affari multinazionale britannica Barclays plc ha ampliato i suoi servizi di private banking in Francia e in Italia.
eToro:
visita e crea un account
Centamin dichiara 2,16 pence per azione di dividendo finale
La società quotata al FTSE 250 ha annunciato lunedì 2,16 pence per azione di un dividendo finale che ha spinto il suo pagamento per l’intero anno fino a 6,49 pence per azione. Inoltre, Centamin ha anche espresso l’intenzione di pagare un dividendo complessivo del valore di almeno 75,77 milioni di sterline.
Per il 2021, Centamin prevede fino a 430 mila once di produzione d’oro. I costi di sostegno complessivi, secondo la società, dovrebbero scendere nell’intervallo da 829,89 milioni di sterline a 902,06 sterline per oncia.
Lo scorso anno Centamin plc è rimasta pressoché invariata in media sul mercato azionario, con un calo annuo prossimo al 2%. Al momento, la società di estrazione dell’oro con sede a Jersey ha una capitalizzazione di mercato di 1,21 miliardi di sterline e un rapporto prezzo/utili di 11,77.