Le azioni di WD-40 Co (NASDAQ: WDFC) sono scese di oltre il 2,0% nel trading prolungato dopo che la società ha indicato che sono stati i problemi della catena di approvvigionamento a causare il calo su base annua dei profitti del primo trimestre.
Performance finanziaria del Q1
WD-40 ha registrato un utile di $18,6 milioni per il primo trimestre rispetto alla cifra di $23,6 milioni dell’anno scorso. Su base per azione, il suo profitto è stato di $1,34. L’azienda californiana, tuttavia, ha comunque registrato un aumento annualizzato dell’8,0% delle vendite trimestrali, grazie alla forte domanda di prodotti per la manutenzione.
Sei alla ricerca di notizie tempestive, suggerimenti e analisi di mercato? Iscriviti oggi stesso alla newsletter di Invezz.
Il produttore di prodotti per la casa e multiuso ha dichiarato che i costi relativi alla pubblicità e alla promozione delle vendite sono aumentati del 2,0% nel primo trimestre. I costi operativi si sono attestati a $44,4 milioni, in aumento rispetto ai $41,9 milioni dello stesso trimestre dello scorso anno.
Il margine lordo si è contratto al 50,8% dal 56,4% nel Q1 dell’anno fiscale 2021. Nel comunicato stampa sugli utili, il CEO, Garry Ridge, ha dichiarato:
Siamo soddisfatti dei nostri risultati migliori nel trimestre, ma stiamo affrontando un ambiente volatile e difficile che sta deteriorando il nostro margine lordo e causando interruzioni alla nostra catena di approvvigionamento.
Prospettive future
Per l’intero anno finanziario, WD-40 prevede ora fino a $547 milioni di vendite nette. La sua precedente stima era limitata a $542 milioni. L’azienda statunitense prevede che il margine lordo non aumenterà più del 52%, ma del 54% quest’anno.
La società quotata al Nasdaq ha lasciato invariate le previsioni sugli utili per l’intero anno tra $5,24 e $5,38 per azione. Le spese pubblicitarie e di promozione delle vendite, ha affermato, saranno pari al 6,0% delle vendite nette. Secondo il CEO Ridge:
Ci aspettiamo che l’ambiente operativo rimanga volatile e stiamo aumentando in modo proattivo la capacità e la resilienza della nostra catena di approvvigionamento in molti dei nostri mercati. Per navigare in un contesto inflazionistico, stiamo anche intraprendendo le azioni necessarie per riportare i nostri margini lordi ai livelli storici.
10/10
67% of retail CFD accounts lose money