Sono 2158 i miliardari nel mondo, con un patrimonio complessivo di 8,9 trilioni di dollari. In Cina i ricconi sono aumentati quasi del doppio rispetto a Europa e Americhe, ma gli Stati Uniti ne detengono ancora la maggiore concentrazione

Sono 2.158 i miliardari nel mondo e diventano sempre più ricchi se si calcola che il loro patrimonio ha registrato un aumento record nel 2017, con una crescita del 19% a 8,9 trilioni di dollari (ossia 7,8 trilioni di euro). È quanto emerge da un rapporto di UBS e PwC pubblicato quest’oggi. 
 

Jack ma

 

Nonostante la crescita in Europa e nelle Americhe, i miliardari cinesi hanno aumentato la loro ricchezza quasi il doppio rispetto agli altri: un incremento del 39% a 1,12 trilioni di dollari. Secondo il rapporto, nel 2006 c’erano solo 16 miliardari cinesi, mentre oggi il numero sale a 373, quasi uno su cinque miliardari nel mondo. Solo nel 2017, 89 uomini d’affari cinesi sono diventati miliardari, quasi tre volte di più che negli Stati Uniti e nella regione dell’Europa e del Medio Oriente. 

Briatore

Tuttavia, la regione delle Americhe continua ad avere la più alta concentrazione di ricchezza miliardaria, specialmente negli Stati Uniti, dove ci sono 3,1 trilioni di dollari (2,7 trilioni di euro). Nonostante questo, la creazione di ricchezza negli Stati Uniti sta rallentando, con solo 53 nuovi miliardari nel 2017 rispetto a 87 di cinque anni fa. In Europa, il numero dei miliardari è aumentato solo del 4% e la loro ricchezza è cresciuta del 19% a 1,9 trilioni di dollari.

Please follow and like us:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *