- Cisco Systems acquisisce IMImobile plc del Regno Unito per £543 milioni.
- L’offerta in contanti valuta IMImobile a 595 pence per azione.
- L’acquisizione mira ad aiutare Cisco ad espandere la sua presenza nell’automazione.
Cisco Systems Inc. (NASDAQ: CSCO) ha dichiarato lunedì che acquisterà IMImobile plc (LON: IMO), produttore di software per il servizio clienti del Regno Unito, per £543 milioni. L’accordo è il più grande per Cisco nel Regno Unito dal 2018.
La notizia arriva quasi un mese dopo che Cisco ha pubblicato i risultati finanziari per il primo trimestre fiscale che hanno superato le stime degli analisti per i ricavi. Cisco aveva previsto un calo dei ricavi del 2% nel Q2, il mese scorso.
Sei alla ricerca di notizie tempestive, suggerimenti e analisi di mercato?
Iscriviti oggi stesso alla newsletter di Invezz.
L’offerta in contanti valuta IMImobile a 595 pence per azione
L’offerta in contanti valuta IMImobile a 595 pence per azione che rappresenta un premio del 48% sul prezzo per azione al quale le sue azioni hanno chiuso la sessione regolare dello scorso venerdì. Secondo Cisco, portare la società di servizi e software di comunicazione cloud con sede a Londra sotto il suo ombrello aiuterà ad espandere la sua presenza nell’automazione.
Oggi, IMImobile ha aperto in borsa con un aumento di oltre il 45%. Compresa l’azione dei prezzi, le sue azioni hanno ora un prezzo per azione di 593 pence rispetto ai 235 pence per azione nettamente inferiori toccati a marzo, quando la pandemia di Coronavirus in corso aveva devastato i mercati finanziari globali.
Le azioni IMImobile, che puoi imparare ad acquistare online qui, erano iniziate l’anno a 341 pence per azione. La società di comunicazioni cloud ha registrato risultati ampiamente ottimisti nel mercato azionario lo scorso anno con un guadagno annuo di circa il 45%. Al momento, ha un valore di £490 milioni e ha un rapporto prezzo/utili di 238,55.
Il vicepresidente senior Jeetu Patel di Cisco ha commentato la notizia di oggi e ha dichiarato:
“Un ottimo rapporto con il cliente si basa su interazioni costantemente piacevoli in cui ogni punto di contatto su ogni canale è un’opportunità per le aziende di offrire esperienze ricche, coinvolgenti e intuitive.”
ServiceNow vuole acquistare la start-up canadese Element AI Inc
L’accordo di Cisco con IMImobile è l’ultimo di una serie di acquisizioni da società tecnologiche che si stanno sempre più concentrando sul miglioramento delle loro capacità di intelligenza artificiale. Anche la scorsa settimana ServiceNow Inc., con sede a Santa Clara, ha dichiarato che acquisterà Element AI Inc. (start-up canadese). È stata la quarta acquisizione relativa all’intelligenza artificiale per ServiceNow nel 2020.
Su base annuale, le azioni Cisco sono attualmente in calo di poco meno del 10% nel mercato azionario nonostante un recupero di circa il 30% da marzo. Al momento, il conglomerato tecnologico multinazionale americano ha un valore di £141,45 miliardi e un rapporto prezzo/utili di 18,02.