- Cisco Systems è in cima alle stime degli analisti per utili e ricavi nel Q1 fiscale.
- L’azienda tecnologica prevede un calo delle entrate fino al 2% nel Q2.
- Cisco ha nominato Scott Herren di Autodesk nel ruolo di nuovo Chief Financial Officer.
Cisco Systems Inc. (NASDAQ: CSCO) ha pubblicato ieri il rapporto sugli utili per il primo trimestre fiscale che ha superato le stime degli analisti per utili e ricavi. Nel trimestre precedente (Q4), Cisco aveva registrato un aumento del 22% degli utili per azione.
Ieri, Cisco ha registrato un aumento di circa l’8% nel trading after-hour. A £31,60 per azione, le azioni della società sono ora vicine ad un calo del 15% da inizio anno nel mercato azionario, dopo aver recuperato da un minimo di £25,20 per azione toccato lo scorso marzo, quando l’impatto della pandemia di Coronavirus era al suo apice.
Sei alla ricerca di notizie tempestive, suggerimenti e analisi di mercato?
Iscriviti oggi stesso alla newsletter di Invezz.
Risultati finanziari di Cisco nel Q1 vs. stime degli analisti
Secondo Refinitiv, gli esperti avevano previsto che la società avrebbe incassato £9 miliardi di entrate nel Q1. Per l’utile per azione, la stima era limitata a 53,14 pence. Nel suo rapporto di ieri, Cisco ha superato entrambe le stime registrando un aumento di £9,06 miliardi di entrate e 57,69 pence di utili per azione nel primo trimestre.
Per il Q2 fiscale, Cisco prevede ora che l’utile per azione rettificato scenderà tra 56,17 pence e 57,69 pence per azione. Il conglomerato tecnologico prevede che i ricavi rimarranno invariati e scenderanno del 2% nel Q2. In confronto, gli analisti prevedono un calo del 3% dei ricavi e 55,41 pence di EPS rettificato per Cisco nel Q2.
I ricavi della multinazionale americana nell’ultimo trimestre hanno registrato un calo annualizzato del 9% dopo un calo identico nel trimestre precedente (Q4). Il Q1 ha segnato il quarto trimestre consecutivo per Cisco che ha visto un calo dei ricavi.
Ieri, Cisco ha anche affermato che i suoi ordini nel settore pubblico sono aumentati del 5% su base annua nel primo trimestre. Gli ordini nei segmenti dei fornitori di servizi, commerciali e aziendali, d’altro canto, sono stati più deboli rispetto allo scorso anno.
Altri dati degni di nota nei risultati finanziari di Cisco
Altri dati degni di nota nel rapporto sugli utili di Cisco di giovedì includono £ 4,81 miliardi di ricavi (calo annualizzato del 16%) dal segmento delle piattaforme infrastrutturali contro £ 4,90 miliardi previsti. I ricavi dal business delle applicazioni si sono attestati a 1,05 miliardi di sterline (calo annualizzato dell’8%) nel primo trimestre contro gli 1,06 miliardi di sterline previsti.
Ieri, Cisco ha nominato Scott Herren di Autodesk come nuovo Chief Financial Officer in sostituzione di Kelly Kramer. Kramer si è ritirata all’inizio di quest’anno ad agosto.
Al momento, la società con sede a San Jose ha un valore di £124 miliardi e ha un rapporto prezzo/utili di 14,67.