Il compromesso trovato nella versione ora approvata dal Cipe prevede che il gruppo Gavio rinunci alla proroga della concessione sull’A4, che quindi scadrà nel 2026. Si accorcia anche la concessione per la Asti-Cuneo: dal 2045 al 2031. Quindi per l’attuale gestore sfuma una fetta non trascurabile di ricavi futuri. In compenso, però, è stato aumentato a 880 milioni il valore di subentro da riconoscere al gruppo alla scadenza della concessione: una cifra che potrebbe essere tanto impegnativa da impedire che altri soggetti si presentino alla gara per il nuovo affidamento.
La gara, che sarà bandita nel 2026, riguarderà la concessione di entrambe le autostrade e chi la vincerà inizierà subito a gestire la A4 e dal 2031 la A33.
Le autostrade abruzzesi
Il Cipe ha sbloccato anche il piano finanziario di Strada dei Parchi, che gestisce A24 e A25, le autostrade tra Roma e Abruzzo. Non è l’atto definitivo per risolvere una situazione complessa, in cui occorre adeguare dal punto di vista sismico tutti i viadotti, anche con contributi statali. Il piano ora verrà mandato a Bruxelles e la società deve ancora trovare con il ministero delle Infrastrutture un accordo per evitare un aumento tariffario del 19%, rimasto congelato negli ultimi anni (l’attuale proroga scade il 1° settembre prossimo).
Le altre opere
«Un’altra infrastruttura strategica attesa da molti anni – ha detto il premier Giuseppe Conte – è il collegamento viario tra Ragusa e Catania: anche in questo caso, grazie all’impegno del Mit e di Anas, abbiamo fatto un grande passo in avanti che ci porterà a inizio settembre, a cronoprogramma e aspetti finanziari». Forse solo allora si potrà valutare quanto costerà all’Anas (e quindi allo Stato) l’intervento per subentrare al concessionario privato individuato in precedenza. Anche in questo caso il problema era il volume di traffico, che avrebbe richiesto pedaggi altissimi per ripagare con i soldi degli utenti la realizzazione dell’opera.
«Un’altra buona notizia – riferisce poi il capo del Governo – è l’accordo per superare il contenzioso tra Anas e Cmc che consentirà di riprendere i lavori della strada statale 640 Agrigento-Caltanissetta». «Non ci fermiamo», assicura Conte. «A breve firmerò, come previsto dal decreto “Sblocca-cantieri”, i primi decreti per la nomina dei commissari straordinari delle grandi opere infrastrutturali che si trovano tuttora in una fase di stallo. Infine, stiamo procedendo per rendere operativa il prima possibile la struttura di missione “InvestItalia”, attraverso cui affiancheremo alle pubbliche amministrazioni un pool di esperti e tecnici al fine di velocizzare ancora di più lo sblocco dei cantieri e ottimizzare l’utilizzo delle tante risorse a disposizione per gli investimenti».