Le azioni Tesla (NASDAQ: TSLA) sono aumentate di oltre il 12% negli ultimi trenta giorni e il prezzo attuale è di circa $719. L’attuale rapporto rischio/rendimento non è buono per gli investitori a lungo termine, sebbene un analista di Morgan Stanley abbia alzato il suo obiettivo di prezzo a $900 questa settimana.
Analisi fondamentale: al momento ci sono migliori opportunità di investimento a lungo termine
Tesla sta espandendo la sua attività: la società ha aumentato le sue entrate nel 2020 a 31,53 miliardi di dollari da 24,57 miliardi di dollari nel 2019 e prevede di ottenere una forte crescita dei ricavi nel 2021. Le azioni Tesla hanno trovato un forte livello di supporto sopra i $600 e per ora non c’è il rischio di un’inversione di tendenza positiva.
Sei alla ricerca di notizie tempestive, suggerimenti e analisi di mercato?
Iscriviti oggi stesso alla newsletter di Invezz.
Tesla sta lavorando su veicoli su misura per i consumatori cinesi, ma questi nuovi veicoli potrebbero essere venduti anche in altri mercati globali. La Cina è un mercato dei veicoli elettrici in rapida crescita e Tesla ha bisogno di espandere il mercato cinese per mantenere la sua narrativa di crescita.
“Siamo incoraggiati dalla forte accoglienza della Model Y in Cina e stiamo rapidamente raggiungendo la piena capacità di produzione. Anche le nuove Model S e Model X sono state accolte eccezionalmente bene, con le nuove apparecchiature installate e testate nel primo trimestre, e lo siamo nelle prime fasi della crescita della produzione”, ha riferito Tesla.
Questa settimana, Adam Jonas, analista di Morgan Stanley, ha innalzato il suo obiettivo di prezzo su Tesla a $900, sulla base delle aspettative che la società potrebbe aumentare ulteriormente le sue entrate nel prossimo periodo. Adam Jonas ha aumentato la previsione di consegna FY21 di Tesla del 3% a 809.000 unità e ha aggiornato la stima delle consegne del primo trimestre a 184.800 unità.
Tuttavia, con una capitalizzazione di mercato di 714 miliardi di dollari, questa società non è sottovalutata e forse non è il momento giusto per investire in azioni di Tesla. Se confrontiamo l’EBITDA della società di 4,27 miliardi di dollari e l’attuale capitalizzazione di mercato, possiamo notare che questo titolo è sopravvalutato rispetto ad altre società in questo settore.
Il valore contabile per azione è inferiore a $25 e il consenso degli analisti di Wall Street è che il titolo è troppo caro. Tecnicamente, le azioni Tesla potrebbero avanzare di nuovo sopra la resistenza di $800, ma la mia opinione è che al momento ci sono sicuramente migliori opportunità di investimento a lungo termine.
Analisi tecnica: le azioni Tesla continuano a essere scambiate in un mercato rialzista
Le azioni Tesla sono passate da $136 a $900 da maggio 2020 e il prezzo attuale è di circa $719. Se il prezzo supera $800, sarebbe un segnale per comprare azioni Tesla, e il prossimo obiettivo potrebbe essere intorno a $850, ma se il prezzo scende al di sotto del livello di supporto di $700, sarebbe un segnale di “vendita” fermo.
In sintesi
Tesla sta espandendo la propria attività, l’azienda prevede di ottenere una forte crescita dei ricavi nel 2021, ma forse non è il momento giusto per investire in azioni Tesla. Il consenso di Wall Street è che Tesla sia attualmente troppo cara e al momento ci sono sicuramente migliori opportunità di investimento a lungo termine.