avvocatoinprimafila il metodo apf

Conviene comprare azioni Schlumberger dopo i risultati del Q4?

Le azioni di Schlumberger Limited (NYSE: SLB) sono aumentate di oltre il 20% dall’inizio del 2022 e la società ha riportato ottimi risultati nel quarto trimestre questo venerdì.

Schlumberger ha abbassato il suo debito

Schlumberger Limited fornisce tecnologia per la caratterizzazione, la perforazione, la produzione e la lavorazione dei giacimenti all’industria petrolifera e del gas in tutto il mondo.

Sei alla ricerca di notizie tempestive, suggerimenti e analisi di mercato? Iscriviti oggi stesso alla newsletter di Invezz.

La società ha riportato ottimi risultati del quarto trimestre questo venerdì; le entrate totali sono aumentate del 12,5% su base annua a $6,22 miliardi, $130 milioni al di sopra delle aspettative, mentre l’utile per azione non GAAP è stato di $0,41 (battuto di $0,02).

L’utile per azione del Q4, esclusi oneri e crediti, è aumentato di $0,05 rispetto al trimestre precedente, mentre il margine EBITDA è rimasto solido al 22,2%.

Tutte le divisioni hanno registrato una crescita sequenziale, guidata da Digital & Integration, i ricavi del Nord America sono cresciuti del 13% ed è importante ricordare che i ricavi internazionali sono cresciuti del 5%.

I ricavi di Digital & Integration di $889 milioni sono aumentati del 10%, principalmente a causa delle maggiori vendite di licenze di dati digitali e di esplorazione.

I ricavi di Reservoir Performance di $1,3 miliardi sono aumentati dell’8% su base annua, mentre i ricavi di Well Construction sono aumentati del 5% e hanno raggiunto quota $2,4 miliardi nel quarto trimestre. Infine, i ricavi di Production Systems di $1,8 miliardi sono aumentati del 5% in sequenza, in gran parte grazie ai nuovi progetti offshore e alle vendite di fine anno.

Schlumberger ha generato $4,7 miliardi di cash flow dalle operazioni e $3 miliardi di free cash flow per l’intero anno fiscale, il che l’ha aiutata a chiudere l’anno con un debito netto di $11,1 miliardi.

Schlumberger ha abbassato il proprio debito di $2,8 miliardi rispetto alla fine del 2020 e, di conseguenza, il debito netto è ora al livello più basso degli ultimi cinque anni. Il CEO, Olivier Le Peuch, ha aggiunto:

Guardando al 2022, i fondamentali macro del settore sono molto favorevoli a causa della combinazione di una prevista ripresa della domanda costante, un mercato dell’offerta sempre più ristretto e prezzi del petrolio favorevoli. Riteniamo che ciò si tradurrà in un sostanziale aumento della spesa in conto capitale del settore con una crescita simultanea a due cifre nei mercati internazionali e nordamericani.

Fondamentalmente, Schlumberger viene scambiato a circa dieci volte l’EBITDA TTM e, con una capitalizzazione di mercato di $51,9 miliardi, le azioni di questa società non sono costose.

Il bilancio di Schlumberger rimane stabile, l’attuale rendimento da dividendo è di circa l’1,4% e le azioni di questa società potrebbero fornire forti rendimenti per gli investitori a lungo termine.

Analisi tecnica

Fonte dei dati: tradingview.com

Il superamento della resistenza di $40 supporta il trend positivo e il prossimo obiettivo di prezzo potrebbe essere di circa $43.

D’altra parte, se il prezzo scende al di sotto del supporto di $35, sarebbe un segnale di “vendita” e abbiamo la strada aperta per $30.

Riepilogo

Schlumberger ha riportato ottimi risultati del quarto trimestre questo venerdì e, secondo il CEO, Olivier Le Peuch, i fondamentali macro del settore rimangono molto favorevoli. Le entrate totali sono aumentate del 12,5% su base annua a $6,22 miliardi nel Q4 e Schlumberger ha ridotto il proprio debito di $2,8 miliardi rispetto alla fine del 2020.

Investi in criptovaluta, azioni, ETF & altro in pochi minuti con il nostro broker preferito, eToro

10/10

67% of retail CFD accounts lose money

Exit mobile version