Le azioni di Luminar Technologies Inc (NASDAQ: LAZR) sono aumentate di quasi il 20% giovedì dopo che la società di tecnologia di guida autonoma ha annunciato una partnership con la casa automobilistica di lusso Mercedes-Benz.
Mercedes-Benz utilizzerà i sensori lidar di Luminar
Nel comunicato stampa, Luminar ha affermato che la casa automobilistica tedesca prevede di utilizzare la sua tecnologia lidar nelle sue autovetture di prossima generazione. Il CEO, Austin Russell, si è astenuto dal rivelare l’esatta road map di questa collaborazione, ma ha affermato che accadrà in un futuro non troppo lontano. Ha dichiarato:
Sei alla ricerca di notizie tempestive, suggerimenti e analisi di mercato? Iscriviti oggi stesso alla newsletter di Invezz.
Questa partnership è un momento fondamentale nel settore, a dimostrazione di come le funzioni di sicurezza e guida autonoma sostanzialmente aumentate stiano passando dalla fantascienza al mainstream. È un grosso affare per Luminar. È un altro importante annuncio OEM e una grande vittoria commerciale per noi.
La tecnologia Lidar Iris di Luminar entrerà in produzione in serie nel corso del 2022. L’anno scorso, la società con sede a Orlando ha anche firmato un accordo con Volvo, una multinazionale svedese produttrice di veicoli di lusso.
Mercedes-Benz acquisterà azioni di Luminar
Secondo Luminar, l’accordo vincola Mercedes-Benz ad acquistare 1,5 milioni di azioni nel tempo, subordinatamente al raggiungimento di determinati traguardi. Commentando la partnership, Markus Schafer della casa automobilistica tedesca, ha dichiarato:
Luminar è l’aggiunta perfetta al nostro elenco esistente di collaborazioni di prima classe con aziende tecnologiche leader e all’avanguardia. Il raggiungimento da parte di Mercedes-Benz del livello SAE 3 ha già segnato un’enorme pietra miliare per la guida automatizzata e le partnership aumenteranno le nostre ambizioni per il futuro.
La notizia arriva poco dopo che Nvidia ha dichiarato che utilizzerà i sensori lidar di Luminar in Drive Hyperion, la sua piattaforma tecnologica per la guida autonoma che include tutto, dai sensori al software necessario per sviluppare veicoli autonomi. LAZR è ancora in calo di oltre il 50% dal suo massimo all’inizio di febbraio 2021.
10/10
67% of retail CFD accounts lose money