(ANSA) – MILANO, 29 DIC – La pandemia da Covid 19 ha reso gli
italiani più informati (+14% i portali delle news) ma sconsolati
(siti umoristici -65%), ovviamente sempre più interessati alla
tecnologia (contenuti a tema elettronica in crescita di quasi il
10% negli ultimi mesi) e sempre meno a pianificare una famiglia
(-29%). Sono i dati dell’Osservatorio SevenData-ShinyStat
sull’Italia che naviga nel Web e riferiti al periodo tra giugno
e novembre.
Secondo il nuovo osservatorio, il calo del traffico su siti a
tema figli e maternità è appunto di quasi il 30% ed è seguito
dalla riduzione dell’interesse per i siti a tema matrimoni
(-15%, ma fino ad ottobre il trend era ancora più negativo,
circa -30%).
Cala anche la propensione a fare piani di sviluppo della propria
posizione lavorativa: in questo momento di incertezza, il
traffico dei siti dedicati alla pianificazione della carriera è
in calo 27% in novembre, in lieve miglioramento rispetto alla
riduzione del 30% di ottobre.
SevenData-ShinyStat lavora con strumenti di web analytics sul
mercato italiano e, secondo questi flussi, invece cresce la
voglia di informarsi online, sia sui siti generalisti delle news
(+15,5% tra giugno e ottobre) con un focus particolare
ovviamente sulle notizie relative ai Dpcm varati dal Governo,
sia sulla stampa specializzata in tecnologia, che registra una
corsa del 59%. Boom anche per i siti dei casinò on line (+108%
tra giugno e ottobre) mentre il sentimento generale sembra
lontano dallo humor, nel quale non si cerca nemmeno un sorriso:
secondo il nuovo Osservatorio, il traffico dei siti umoristici è
in calo del 65%. (ANSA).
Fonte Ansa.it