- Tui Group ha dichiarato che prevede di operare a una capacità significativamente ridotta nel 2021.
- Tui ha registrato un forte calo dei ricavi del 58% a 7,95 miliardi di euro da 18,93 miliardi di euro.
- Le azioni di Tui hanno chiuso questa settimana in calo del 13,17% estendendo le perdite mensili al 20%.
Le azioni Tui Group (LSE: TUI) sono crollate di oltre il 13% nell’ultima settimana dopo che il colosso dei viaggi ha riportato enormi perdite poiché il coronavirus continua a devastare il settore dei viaggi e del tempo libero.
Analisi fondamentale: perdita di £3,1 miliardi a fronte di un netto calo delle entrate
Tui Group ha affermato che prevede di operare a una capacità notevolmente ridotta nel 2021, dopo aver subito un duro colpo dalla pandemia di coronavirus in questo anno finanziario.
Sei alla ricerca di notizie tempestive, suggerimenti e analisi di mercato?
Iscriviti oggi stesso alla newsletter di Invezz.
La più grande compagnia di viaggi al mondo ha registrato un netto calo dei ricavi per l’intero anno del 58% che si sono attestati a 7,95 miliardi di euro da 18,93 miliardi di euro, pari a un crollo ante imposte di 3,13 miliardi di euro rispetto ai 691 milioni di euro di utili dello scorso anno.
Tui ha affermato che l’inizio del 2020 sembrava promettente poiché la società aveva registrato prenotazioni record a gennaio, tuttavia, l’epidemia di coronavirus ha comportato la chiusura delle operazioni dell’azienda, portando a perdite significative nella seconda metà dell’anno.
Durante i lockdown a livello nazionale e le restrizioni di viaggio, Tui ha affermato di aver ridotto i costi fissi in contanti di oltre il 70% e le spese in conto capitale in contanti. Il gruppo ha affermato di aver tagliato i costi in modo permanente, puntando a un risparmio da 300 a 400 milioni di euro all’anno.
La società ha sottolineato di essere stata la prima agenzia di viaggi a riavviare le operazioni in tutto il mondo dopo l’allentamento delle misure di giugno, sottolineando “il vantaggio del suo modello di business integrato e diversificato”.
Tui ha riferito che il volume di clienti per l’intero anno di 8,1 milioni è diminuito del 62% rispetto ai livelli di un anno fa, dopo l’introduzione delle restrizioni di viaggio. Dopo il riavvio di giugno, oltre 2 milioni di turisti hanno prenotato le vacanze con l’azienda.
Analisi tecnica: estese perdite mensili per le azioni
Il prezzo delle azioni Tui ha chiuso questa settimana in calo del 13,17% estendendo le perdite mensili a quasi il 20%, dopo che gli acquirenti hanno registrato guadagni di oltre il 65% a novembre. Ancora più importante, l’azione dei prezzi ha chiuso sotto la linea di supporto a breve termine a 412p.
Nel complesso, l’azione dei prezzi rimane molto vicina ai minimi storici registrati a marzo. I continui ritardi nella ripresa attesa nel settore dei viaggi stanno rendendo l’ambiente fondamentale difficile per i rialzisti di Tui.
In sintesi
La più grande compagnia di agenzie di viaggio al mondo, Tui Group, ha riportato perdite significative nel 2020 a causa della pandemia di coronavirus e ha affermato che prevede di operare a una capacità notevolmente ridotta nel 2021.