avvocatoinprimafila il metodo apf

Dalla stabilizzazione dei precari Anpal alle tutele per i rider: le novità del decreto «salva imprese»

senato

L’articolo del dl imprese dedicato alla questione dell’immunità penale per l’ex Ilva, ora Arcelor Mittal, dovrebbe uscire fuori dal decreto imprese, in sostanza sarebbe ‘stralciato’, a fronte dell’impegno del governo ad affrontare l’argomento in un’altra sede, con un strumento, o provvedimento, ad hoc.

di Andrea Gagliardi

21 ottobre 2019


Nuove tutele per i rider: no al lavoro a cottimo

3′ di lettura

Dopo lo stallo causato dalla questione Ilva il dl ‘salva-imprese’ inizia la sua corsa contro il tempo per essere approvato dal Senato al massimo a metà settimana. Il decreto deve infatti essere convertito in legge entro il 3 novembre e manca ancora il passaggio alla Camera.Non a caso, da più parti si dà per scontato il ricorso alla fiducia, che per altro sarebbe la prima del nuovo governo giallo-rosso.

GUARDA IL VIDEO – Nuove tutele per i rider: no al lavoro a cottimo

Nel pomeriggio si è iniziato a votare nelle commissioni Industria e Lavoro di palazzo Madama. I senatori puntano a chiudere in giornata, anche se mancano ancora alcuni dei pareri della Bilancio.L’articolo del dl imprese dedicato alla questione dell’immunità penale per l’ex Ilva, ora Arcelor Mittal, dovrebbe uscire fuori dal decreto imprese, in sostanza sarebbe “stralciato”, a fronte dell’impegno del governo ad affrontare l’argomento in un’altra sede, con un strumento, o provvedimento, ad hoc.

LEGGI ANCHE / Accordo M5S-Pd: salta lo «scudo» per l’ex Ilva

Pd-Iv: garantire permanenza ex Ilva
Con un ordine del giorno al dl ‘salva-imprese’ al Senato, Pd, Iv e Autonomie impegnano il Governo «a garantire, in tempi rapidi e mediante ogni azione opportuna, la permanenza dell’attività produttiva del complesso siderurgico dell’ex Ilva di Taranto, garantendo altresì, per
questa via, la salvaguardia dei livelli occupazionali diretti e di quelli legati all’indotto, attraverso l’adozione, nel quadro generale anche comunitario di ristrutturazione dei processi industriali, di modalità produttive orientate ad una progressiva decarbonizzazione dell’impianto».

Fonte

Exit mobile version