Daniel Pinto, co-presidente di JPMorgan Chase & Co (NYSE: JPM), era in prima linea per la Super League di calcio europea che è andata in frantumi in pochi giorni. La banca d’affari ha sostenuto finanziariamente il progetto di calcio separatista che in seguito ha incontrato una diffusa condanna da parte di tifosi e clienti.
Pinto ha detto nella sua intervista del 20 aprile:
Sei alla ricerca di notizie tempestive, suggerimenti e analisi di mercato?
Iscriviti oggi stesso alla newsletter di Invezz.
“Credevamo che sarebbe stato emozionante, non credo che ci sia un danno alla reputazione. Noi abbiamo solo fornito un prestito per un cliente. Non spetta a noi decidere il modo ottimale di fare calcio in Europa e nel Regno Unito”.
JPMorgan avrebbe potuto guadagnare milioni se la Super League non fosse crollata
JPMorgan avrebbe potuto guadagnare milioni in pagamenti di interessi e commissioni se la Super League non fosse stata di così breve durata. Mentre i team fondatori continuano a ritirarsi uno dopo l’altro, Pinto deve ora mettere a punto strategie per gestire l’impatto negativo sulla banca. Il co-presidente ha dichiarato:
“È chiaro che abbiamo valutato male l’entità del sentimento che questo accordo avrebbe creato e impareremo da questa esperienza come azienda. Alla fine, i tifosi di calcio sono stati ascoltati forte e chiaro, e questo è ciò che conta di più”.
Le azioni di JPMorgan hanno aperto a £105,93 nel mercato azionario venerdì e hanno chiuso la sessione regolare con un aumento fino ad arrivare a £108,15 per azione.
La banca d’investimento è attualmente in procinto di lanciare un prestatore al dettaglio (solo digitale) nel Regno Unito, una mossa che farà debuttare la sua attività di consumo al di fuori degli Stati Uniti. Anche l’ex economista di Goldman Sachs Jim O’Neill ha commentato la notizia e ha dichiarato:
“Come diavolo hanno fatto a lasciare che questa proposta arrivasse dove è arrivata? È ridicolo e incarna tutto ciò che va storto nello sport al giorno d’oggi, e in particolare nel calcio”.
JPMorgan si scusa per aver finanziato la Super League
Ieri, JPMorgan si è scusata per aver sostenuto la Super League di calcio. Nella sua intervista con Bloomberg, Pinto ha espresso la fiducia che la performance finanziaria della società probabilmente rimarrà robusta quest’anno. Secondo quanto dichiarato:
“Prevediamo per quest’anno una crescita del portafoglio molto sana nell’investment banking e nel trading volumi probabilmente più normalizzati in linea con il 2019 con un certo grado di crescita. Con un’economia che sta crescendo così bene, avrai mercati vivaci e un buon coinvolgimento dei clienti”.
JPMorgan ha riportato forti risultati di mercato per il primo trimestre fiscale il 14 aprile. Al momento della scrittura, ha un valore di 328 miliardi di sterline e un rapporto prezzo/utili di 11,92.