avvocatoinprimafila il metodo apf

Danone cambia presidente dopo forti pressioni da parte degli azionisti

In un annuncio lunedì, Danone SA (EPA: BN) ha dichiarato che Emmanuel Faber lascerà il ruolo di CEO e presidente della società dopo un’eccessiva pressione da parte degli azionisti.

Lunedì, le azioni Danone che puoi imparare ad acquistare online qui, sono balzate di quasi il 5% nel trading pre-market. Compresa l’azione dei prezzi, il titolo è ora scambiato a £51,98 per azione. In confronto, la società fondata a Barcellona aveva iniziato l’anno 2021 a £46,61 per azione.

Faber voleva rimanere presidente


Sei alla ricerca di notizie tempestive, suggerimenti e analisi di mercato?

Iscriviti oggi stesso alla newsletter di Invezz.

In precedenza, Faber aveva espresso l’intenzione di dimettersi da CEO, ma mantenendo il suo ruolo di presidente per cercare di soddisfare le lamentele generali. Lunedì, tuttavia, la società con sede a Parigi ha dichiarato che Gilles Schnepp (amministratore di recente nomina) sostituirà immediatamente Faber come presidente. Danone ha dichiarato:

“La priorità immediata del nuovo presidente, insieme al consiglio, sarà quella di guidare la transizione, compresa la ricerca di un nuovo CEO. Danone ha nominato un’agenzia di ricerca internazionale per supportare il processo. “

Negli ultimi mesi, Danone ha dovuto affrontare una pressione crescente da parte di diversi azionisti, tra cui l’investitore attivista Bluebell Capital e il fondo di investimento Artisan Partners, che hanno chiesto a Faber di rinunciare ai suoi ruoli e alla società in generale di impegnarsi a migliorare i rendimenti.

Gli azionisti di Danone avevano anche fatto cenno a Schnepp, che in precedenza aveva prestato servizio presso il gruppo industriale francese Legrand, di essere nominato nuovo presidente. Bluebell Capital ha commentato la notizia lunedì e ha dichiarato:

“Naturalmente, il lavoro inizia ora con il consiglio di amministrazione che deve nominare un amministratore delegato di alto livello. Siamo fiduciosi che sotto la guida di Schnepp, Danone ripristinerà una traiettoria di crescita redditizia pur mantenendo l’attenzione sulla sostenibilità”.

Un consiglio: cerchi un’app per investire oculatamente? Fai trading in tutta sicurezza iscrivendoti alla nostra preferita,
eToro:

visita e crea un account

La performance di Danone ha subito un duro colpo anche a causa COVID-19

A parte alcune decisioni strategiche che sono state pesantemente criticate, inclusa la mancanza di investimenti distinguibili in segmenti preziosi come il marketing, le prestazioni di Danone sono state anche colpite dalla pandemia di Coronavirus in corso che ha interrotto le operazioni e ha pesato sulla domanda.

In notizie separate lunedì, l’operatore crocieristico britannico-americano Carnival Corp ha affermato che ci vorrà almeno fino al 2023 affinché il settore crocieristico si riprenda completamente dal colpo causato da COVID-19 ai viaggi e al turismo.

Danone si è comportato in modo piuttosto negativo in borsa lo scorso anno con un calo annuo di oltre il 25%. Al momento, la multinazionale dei prodotti alimentari ha un valore di 35,71 miliardi di sterline e un rapporto prezzo/utili di 20,26.

Exit mobile version