- Delta Air Lines oscilla a £551,58 milioni di perdita nel Q4 fiscale.
- Il vettore aereo afferma che le entrate nel Q4 sono state migliori del previsto.
- Delta prevede un calo fino al 65% delle entrate totali nel trimestre in corso.
Delta Air Lines Inc. (NYSE: DAL) ha dichiarato giovedì che le sue entrate nel quarto trimestre fiscale sono state migliori del previsto grazie alla robusta performance delle sue attività cargo. La sua perdita durante il periodo, tuttavia, è stata più ampia delle previsioni.
Ieri, Delta Air Lines ha registrato un aumento di circa il 2% nel trading pre-mercato e ha guadagnato un altro 2% all’apertura del mercato. Compresa l’azione dei prezzi, il titolo è ora quotato a £30,54 per azione dopo aver recuperato in modo significativo da un minimo di £14 per azione toccato nel maggio 2020, quando la crisi del COVID-19 ha portato la domanda di viaggi aerei quasi a una battuta d’arresto.
Sei alla ricerca di notizie tempestive, suggerimenti e analisi di mercato?
Iscriviti oggi stesso alla newsletter di Invezz.
All’inizio di quest’anno, alcuni passeggeri hanno affermato di essere stati cacciati da un volo Delta perché sostenitori di Trump.
Risultati finanziari di Delta nel Q4 vs. stime degli analisti
Delta ha registrato una perdita di £551,58 milioni nel quarto trimestre che si traduce in 87 pence per azione. Nello stesso trimestre dello scorso anno, aveva registrato un utile netto di £800 milioni o £1,25 per azione. Adeguato per gli articoli una tantum, il vettore aereo ha perso £1,85 per azione nell’ultimo trimestre.
In termini di entrate, Delta ha registrato £2,90 miliardi nel Q4, il che rappresenta un calo annualizzato del 65%. Secondo FactSet, gli esperti avevano previsto un fatturato ancora inferiore di £2,68 miliardi per la compagnia aerea nel quarto trimestre. La loro stima per la perdita per azione era di £1,83. Nel trimestre precedente (Q3), i ricavi di Delta erano diminuiti del 76%.
I ricavi dei passeggeri, secondo la società con sede ad Atlanta, sono stati registrati a £1,97 miliardi o 74% in meno rispetto allo scorso anno nell’ultimo trimestre rispetto a £1,98 miliardi previsti leggermente più alti. Con £149,04 milioni, le entrate cargo hanno registrato un aumento del 10% su base annua. La stima di FactSet per le entrate cargo si è attestata a £116,74 milioni.
Altri dati di rilievo nel rapporto sugli utili di Delta
Altri dati di rilievo inclusi nel rapporto sugli utili di Delta di giovedì includono un calo del fattore di carico dall’86% al 42% rispetto al 44,4% previsto. La compagnia aerea ha affermato che la capacità è diminuita del 44% nel Q4 mentre il traffico è diminuito del 73%.
Per il primo trimestre fiscale, Delta prevede un calo fino al 65% delle entrate totali su base annualizzata. Gli analisti, d’altra parte, chiedono invece un calo molto più ristretto del 48,3%.
L’anno scorso Delta Air Lines si è comportata in gran parte negativamente nel mercato azionario con un calo annuo vicino al 35%. Al momento, il vettore aereo ha una capitalizzazione di mercato di £19,48 miliardi.