Le azioni di Deliveroo (LSE: ROO) sono scese del 30% in modo spettacolare mercoledì al debutto in borsa a Londra.
Analisi fondamentale: IPO deludente
Deliveroo ha raggiunto una valutazione di 7,6 miliardi di sterline (10,46 miliardi di dollari) dopo che la società ha valutato le sue azioni a 390 pence l’una, che è inferiore alle stime degli analisti. Numerosi gestori di fondi britannici, tra cui Aberdeen Standard Life, Aviva, Legal & General Investment Management e M&G, hanno dichiarato in precedenza che non prenderanno parte all’IPO poiché hanno problemi con la società.
Sei alla ricerca di notizie tempestive, suggerimenti e analisi di mercato?
Iscriviti oggi stesso alla newsletter di Invezz.
“Gli investitori si stanno allontanando dal gioco del lavoro a casa e stanno investendo i loro soldi nel gioco della ripresa economica. Deliveroo è rimasto intrappolato nel mezzo di un’enorme rotazione. È stata l’ultima IPO del vecchio mondo COVID,” Fabian de Smet, capo dell’investment banking a Berenberg, ha detto.
Deliveroo ha venduto 384.615.384 azioni per raccogliere circa 1,5 miliardi di sterline e la maggior parte è andata alla società mentre gli azionisti esistenti hanno raccolto oltre il 30% di questi proventi.
“Questo non è particolarmente sorprendente dato il notevole rumore di fondo che circonda l’azienda. La più grande preoccupazione è la regolamentazione sui diritti dei lavoratori. Il modello flessibile dei dipendenti dei motociclisti di Deliveroo è un enorme pilastro dei piani di successo del gruppo,” Sophie Lund-Yates, analista azionario di Hargreaves Lansdown.
Analisti ed esperti del settore hanno espresso preoccupazione per il modello di business dell’azienda e una struttura di azioni a doppia classe. Di conseguenza, quasi 2,3 miliardi di sterline sono state cancellate dalla valutazione di Deliveroo nella sessione di negoziazione di oggi.
eToro:
visita e crea un account
Analisi tecnica: crollo delle azioni a fronte di una domanda debole
Le azioni di Deliveroo sono state valutate ieri a 390p l’una, ma il prezzo delle azioni è stato schiacciato nei primi minuti nel debutto di oggi. Era evidente che la domanda di azioni di Deliveroo era debole poiché l’azione dei prezzi è scesa sotto la soglia di 300 per registrare un minimo di 271p, che rappresenta un calo di oltre il 30% rispetto al prezzo di mercato.
Si consiglia agli investitori al dettaglio di attendere che la polvere si depositi e vengano presentati più fondamentali sul modello di business dell’azienda prima di decidere se investire o meno in azioni di Deliveroo.
In sintesi
Il prezzo delle azioni di Deliveroo è crollato di oltre il 30% al debutto in borsa quando analisti ed esperti del settore hanno espresso preoccupazioni sul modello di business dell’azienda e su una struttura azionaria a doppia classe.