Viatris Inc. (NASDAQ: VTRS) ha riportato i risultati del secondo trimestre lunedì e ha ridotto le prospettive per le entrate per l’anno fiscale 2022.
Michael Goettler, CEO di Viatris, ha affermato che, a causa della forte performance operativa, ritiene che Viatris possa assorbire l’impatto del tasso di cambio entro gli intervalli annunciati.
Sei alla ricerca di notizie tempestive, suggerimenti e analisi di mercato? Iscriviti oggi stesso alla newsletter di Invezz.
I risultati del secondo trimestre non hanno soddisfatto le aspettative di fatturato
Viatris è un’azienda sanitaria globale americana che produce e vende una varietà di farmaci, con 1.400 molecole terapeutiche approvate nel suo portfolio.
Gli affari di Viatris rimangono stabili, ma lunedì la società ha riportato risultati del secondo trimestre inferiori alle attese. Le entrate totali sono diminuite del 10% anno dopo anno a 4,12 miliardi di dollari, mentre l’utile per azione GAAP è stato di 0,26$.
Le vendite nette dai mercati sviluppati ed emergenti sono diminuite del 6% a/a e del 25% a/a a 2,5 miliardi di dollari e 650,9 milioni di dollari, mentre le vendite in Cina sono rimaste stabili a 548,3 milioni di dollari rispetto al secondo trimestre del 2021.
Le entrate totali sono diminuite oltre le aspettative (-60 milioni di dollari) e la società ha abbassato la previsione delle entrate per l’anno fiscale 2022. Per l’intero anno, Viatris prevede che le entrate totali saranno comprese tra 16,2 miliardi e 17,7 miliardi di dollari, mentre la previsione precedente era di entrate comprese tra i 17 miliardi e 17,5 miliardi di dollari. Sanjeev Narula, Chief Financial Officer di Viatris, ha dichiarato:
La nostra nuova prospettiva sui ricavi tiene conto dell’impatto dei cambi durante la prima metà dell’anno e di circa 600 milioni di dollari, suddivisi equamente tra il terzo e il quarto trimestre del 2022. Operativamente, prevediamo che i ricavi saranno determinati dal continuo aumento dei nuovi prodotti, compreso il lancio negli Stati Uniti di lenalidomide nel secondo semestre e la stagionalità di Influvac nei mercati sviluppati.
Nonostante ciò, il management dell’azienda è orgoglioso della sua performance finanziaria nel secondo trimestre e prevede di fornire prestazioni consistenti e solide nei prossimi trimestri.
Secondo la direzione della società, l’EBITDA rettificato per l’anno fiscale 2022 dovrebbe essere compreso tra 5,8 miliardi e 6,2 miliardi di dollari, mentre il flusso di cassa libero dovrebbe essere compreso tra 2,5 miliardi e 2,9 miliardi di dollari.
Michael Goettler, CEO di Viatris, ha affermato che Viatris ha pagato circa 1,5 miliardi di dollari di debiti durante la prima metà dell’anno e rimane sulla buona strada per ottenere circa 2 miliardi di dollari di rimborso del debito per l’anno.
Fondamentalmente, Viatris viene scambiato a meno di un terzo di l’EBITDA TTM e, con una capitalizzazione di mercato di 13,5 miliardi di dollari, le azioni di questa società non sono costose.
Il bilancio di Viatris rimane stabile, l’attuale rendimento da dividendo è di circa il 4% e le azioni di questa società potrebbero fornire forti rendimenti per gli investitori a lungo termine.
Analisi tecnica
Le azioni Viatris sono aumentate leggermente al di sopra del 14% dall’inizio di agosto 2022 e il prezzo attuale è di 11,13$.
Se il prezzo supera i 12$, segnalerà di scambiare azioni Viatris e il prossimo obiettivo potrebbe essere 13$.
D’altra parte, se il prezzo scendesse al di sotto del forte supporto che si attesta a 10$, sarebbe un segnale di “vendita” e avremmo la strada spianata verso i 9$.
Riepilogo
Viatris ha riportato risultati del secondo trimestre inferiori alle attese e ha ridotto le prospettive delle entrate per l’anno fiscale 2022. Nonostante ciò, gli affari di Viatris rimangono stabili e il management dell’azienda prevede di fornire prestazioni consistenti e solide nei prossimi trimestri.
10/10
67% of retail CFD accounts lose money