- Dixons Carphone oscilla a £45 milioni di utile ante imposte nell’H1.
- La multinazionale britannica registra un fatturato di £4,86 miliardi.
- Il rivenditore afferma che le prestazioni ad oggi nell’H2 fino sono rimaste forti.
In un rapporto di mercoledì, Dixons Carphone plc (LON: DC) ha affermato di aver concluso il primo semestre fiscale con un utile ante imposte. La società ha attribuito la sua performance finanziaria positiva a forti vendite di elettricità. In un rapporto pubblicato a luglio, Dixons aveva riportato un calo del 50% del profitto annuale.
Oggi, Dixons Carphone plc ha registrato un aumento di oltre il 10% nel trading premarket. Il titolo è salito di un altro 2% all’apertura del mercato. Su base annuale, le azioni Dixons, che puoi imparare ad acquistare online qui, sono ora in calo di circa il 15% nel mercato azionario.
Sei alla ricerca di notizie tempestive, suggerimenti e analisi di mercato?
Iscriviti oggi stesso alla newsletter di Invezz.
Dixons Carphone riporta £4,86 miliardi di entrate
Per i sei mesi che si sono conclusi il 31 ottobre, Dixons ha riferito £45 milioni di utile ante imposte. In confronto, nello stesso periodo dell’anno scorso aveva registrato una perdita ante imposte di £86 milioni. Su base rettificata, il suo utile ante imposte nel primo semestre fiscale si è attestato a £89 milioni rispetto alla cifra di un anno fa di un netto calo di £2 milioni.
In notizie separate dal Regno Unito, BP ha rivelato di aver acquisito una quota di maggioranza nella società statunitense Finite Carbon.
Oggi, Dixons ha anche dichiarato che i suoi ricavi nei primi sei mesi dell’anno finanziario in corso sono stati di £4,86 miliardi rispetto agli inferiori £4,71 nell’H1 dell’anno scorso. La multinazionale britannica ha affermato che le sue vendite di prodotti elettrici comparabili sono aumentate del 17% nel primo semestre. Su base annua, le vendite digitali di materiale elettrico hanno registrato una crescita di oltre il 100% nell’ultimo periodo.
Dixons afferma che ad oggi le prestazioni nell’H2 sono rimaste forti
Il rivenditore di apparecchiature elettriche e telecomunicazioni ha affermato che la sua performance nell’H2 fino ad oggi è rimasta robusta. Nelle sei settimane che si sono concluse il 12 dicembre, Dixons ha aggiunto, le sue vendite like-for-like Electricals dice erano in crescita del 16% rispetto al periodo analogo dello scorso anno, nonostante le nuove COVID-19 restrizioni che hanno spinto la società a chiudere temporaneamente i suoi negozi in Grecia e nel Regno Unito.
La società quotata al FTSE 250 ha dichiarato oggi che la sua perdita da dispositivi mobili su base rettificata prima di interessi e tasse dovrebbe essere leggermente peggiore nell’anno fiscale 2021 rispetto all’anno scorso. È probabile che anche il cash flow da mobile, ha aggiunto, sia leggermente negativo. Dixons ha previsto £175 milioni di costi di trasformazione in contanti.
Dixons si è comportato in modo abbastanza positivo in borsa lo scorso anno con un guadagno annuo di poco inferiore al 20%. Al momento, ha un valore di £1,46 miliardi.