Via libera della commissione Bilancio della Camera: il testo lunedì 6 in Aula (il governo dovrebbe porre la fiducia). Più fondi alle scuole paritarie: protesta M5S
Via libera della commissione Bilancio della Camera: il testo lunedì 6 in Aula (il governo dovrebbe porre la fiducia). Più fondi alle scuole paritarie: protesta M5S
5′ di lettura
Il decreto Rilancio ha ottenuto il via libera Commissione Bilancio della Camera e incassa nuove misure che interessano da vicino le famiglie e i lavoratori. Il testo, in prima lettura a Montecitorio, da lunedì sarà all’esame dell’Aula. Dall’allungamento al 31 agosto dei congedi parentali “Covid”, ai centri estivi che vengono estesi alla fascia 0-16 anni, alla proroga dei contratti a tempo sospesi per l’emergenza sanitaria fino alla possibilità per chi ha patologie di continuare a lavorare in smart working per tutta la durata dell’emergenza Covid-19 passando per l’aumento delle pensioni di invalidità civile al 100%: sono molte le novità introdotte a Montecitorio.
Il provvedimento è atteso lunedì 6 in Aula a Montecitorio, per l’inizio della discussione generale: in quell’occasione il governo dovrebbe porre la fiducia. Dopo il via libera in prima lettura, il decreto andrà al Senato per il via libera definitivo (va convertito entro il 18 di questo mese).
I voucher varranno 18 mesi: dopo ci sarà il rimborso
I voucher per viaggi e vacanze cancellati a causa del coronavirus fino al 30 settembre saranno validi per 18 mesi, terminati i quali, se non saranno stati utilizzati per altre prenotazioni, daranno diritto al rimborso. Lo stesso vale per i biglietti dei concerti, se non saranno riprogrammati entro un anno e mezzo dalla cancellazione Lo prevedono emendamenti al decreto Rilancio riformulati e approvati dalla commissione Bilancio della Camera. Le norme valgono anche per i voucher viaggi già emessi. I nuovi non avranno bisogno di accettazione da parte del destinatario e potranno essere utilizzati anche dopo la scadenza, a patto che la prenotazione – anche presso un altro operatore dello stesso gruppo – avvenga nei termini dei 18 mesi. I rimborsi sono estesi anche a chi ha interrotto, o salterà, l’anno di studio all’estero.
Pa in smart working al 50% fino a fine anno
Proroga fino al 31 dicembre 2020 del lavoro agile per il 50% dei dipendenti che svolgono attività eseguibili da remoto. Lo prevede un emendamento M5S al decreto Rilancio, riformulato e approvato dalla commissione Bilancio della Camera, che e introduce il “Piano organizzativo del lavoro agile” (POLA), con il quale dal 1° gennaio 2021 la percentuale salirà ad almeno il 60%. Si tratta, commenta il ministro Fabiana Dadone, di una “rivoluzione in atto”. Con l’emendamentosi introduce anche l’Osservatorio del lavoro agile “per raccogliere dati e informazioni fondamentali e permettere di programmare al meglio le future politiche organizzative delle Pa e lo sviluppo delle performance di dirigenti e personale”.
Classi con meno di 15 alunni
Per effetto di un altro emendamento passato in commissione nel prossimo anno scolastico le classi delle elementari potranno avere anche meno di 15 alunni. Deroga al «numero minimo e massimo di alunni per classe» anche per gli altri livelli di istruzione, qualora fosse necessario per rispettare le regole anti Covid.Previsti anche incarichi temporanei per docenti e personale Ata e la conclusione degli scrutini entro il termine delle lezioni. I contratti a tempo – si legge nel testo – si interrompono in caso di sospensione dell’attività in presenza.