Le azioni di Suncor Energy Inc. (NYSE: SU) sono aumentate di oltre il 25% dall’inizio di ottobre 2021 e il prezzo attuale è di 26,6 dollari.
Suncor ha raddoppiato il dividendo
Suncor Energy si concentra principalmente sullo sviluppo di bacini di risorse petrolifere nelle sabbie bituminose di Athabasca in Canada, ma l’azienda commercia anche petrolio greggio, gas naturale, sottoprodotti, prodotti raffinati ed energia.
Sei alla ricerca di notizie tempestive, suggerimenti e analisi di mercato? Iscriviti oggi stesso alla newsletter di Invezz.
Le azioni di Suncor Energy stanno avanzando nelle ultime settimane: la società ha riportato ottimi risultati nel terzo trimestre a ottobre e il consiglio di amministrazione ha dichiarato un dividendo trimestrale per azioni di 0,42 dollari canadesi, che rappresenta un aumento del 100% rispetto al dividendo precedente di 0,21 dollari canadesi.
Per il Q3, Suncor Energy ha restituito agli azionisti oltre 1 miliardo di dollari canadesi sotto forma di dividendi per 310 milioni di dollari canadesi e 700 milioni di dollari canadesi in riacquisti di azioni.
È anche importante ricordare che il consiglio di amministrazione ha annunciato la decisione di aumentare il programma di riacquisto di azioni a circa il 7% del flottante in circolazione di Suncor.
Le entrate totali sono aumentate del 58% a/a a 10,21 miliardi di dollari canadesi nel terzo trimestre, leggermente al di sotto delle aspettative, mentre l’utile per azione GAAP è stato di 0,59 dollari canadesi. Mark Little, CEO di Suncor Energy, ha aggiunto:
Questa performance è stata la terza migliore serie di risultati del Q3 per il downstream e la sua storia. Da un anno all’altro, abbiamo ridotto il saldo del debito netto dell’azienda di oltre 3 miliardi di dollari canadesi e restituito oltre 2,6 miliardi di dollari canadesi agli azionisti sotto forma di dividendi e riacquisti, destinando oltre il 70% dei nostri fondi dalle operazioni, compreso il rimborso fiscale ricevuto all’inizio di questo trimestre.
Suncor Energy continua a investire in progetti per aumentare il cash flow, ma l’aumento dei casi di COVID-19 potrebbe colpire nuovamente la domanda di greggio.
L’Austria ha imposto un lockdown a livello nazionale da questo lunedì e, secondo il ministro della Sanità tedesco Jens Spahn, anche la Germania non esclude un nuovo lockdown.
La battaglia contro il coronavirus non è ancora finita e il mercato potrebbe facilmente subire un eccesso di offerta, il che rappresenta una minaccia per i prezzi del greggio.
Suncor ha alcuni vantaggi competitivi quando si tratta di petrolio: il management dice che, con prezzi molto più bassi, l’azienda può ancora fare soldi, pagare un dividendo e aspettare tempi migliori.
La stabilità dell’azienda in una varietà di condizioni di mercato ha rivelato la sua vera capacità di resistenza, mentre il management si aspetta che una tendenza positiva continui nel 2022.
Fondamentalmente, Suncor è scambiato a meno di sei volte l’EBITDA TTM e, con una capitalizzazione di mercato di 37,9 miliardi di dollari, le azioni di questa società non sono costose.
Il bilancio di Suncor rimane stabile, l’attuale rendimento del dividendo è superiore al 5% e le azioni di questa società potrebbero fornire forti rendimenti per gli investitori a lungo termine.
I rialzisti controllano l’azione dei prezzi
Le azioni di Suncor Energy sono aumentate di oltre il 25% dall’inizio di ottobre 2021 e, secondo l’analisi tecnica, per ora i rialzisti mantengono il controllo dell’azione dei prezzi.
Se il prezzo scende nel prossimo periodo, ogni prezzo compreso tra 22 e 20 dollari potrebbe essere un’ottima opportunità per investire in azioni Suncor.
In sintesi
Le azioni di Suncor Energy sono aumentate di oltre il 25% dall’inizio di ottobre 2021 e il consiglio di amministrazione ha dichiarato un dividendo trimestrale di 0,42 dollari canadesi, un aumento del 100% rispetto al dividendo precedente di 0,21 dollari canadesi. Suncor Energy continua a investire in progetti per aumentare il cash flow e la sua stabilità in varie condizioni di mercato ha rivelato la sua vera capacità di resistenza.
7/10
Il 67% degli account che ricorre ai CFD perde denaro