Le azioni Tesla (NASDAQ: TSLA) sono salite quest’oggi di circa il 2% oggi dopo che il produttore di auto elettriche ha annunciato di aver investito $1,5 miliardi in Bitcoin (BTC) .
Analisi fondamentale: una “mossa significativa” di Tesla
Stando alla notizia più importante della giornata, Tesla ha affermato di aver acquistato $1,5 miliardi di Bitcoin (BTC) che consentirà “maggiore flessibilità per diversificare ulteriormente e massimizzare i rendimenti sulla nostra liquidità che non è necessaria per mantenere un’adeguata liquidità operativa”, la società ha detto in una dichiarazione alla SEC.
Sei alla ricerca di notizie tempestive, suggerimenti e analisi di mercato?
Iscriviti oggi stesso alla newsletter di Invezz.
Inoltre, prevede di “iniziare ad accettare bitcoin come forma di pagamento per i nostri prodotti nel prossimo futuro, in base alle leggi applicabili e inizialmente su base limitata, che potremmo o meno liquidare al ricevimento”.
Il CEO di Tesla Elon Musk è noto per essere un grande sostenitore di Bitcoin e criptovaluta con numerosi tweet inviati a sostegno di Bitcoin e ultimamente Dogecoin (DOGE).
Tuttavia, la notizia di oggi segna la prima mossa effettiva da parte di una delle più grandi aziende del mondo nell’accelerare l’adozione diffusa di Bitcoin.
L’analista di Wedbush Daniel Ives vede la decisione di Tesla come una “mossa strategica significativa”.
“Le notizie di questa mattina formalizzano la strategia di Musk e Tesla che si tuffano a fondo in bitcoin e nel settore crypto. Dal punto di vista delle azioni, come abbiamo visto con Microstrategy (e Saylor), questa mossa potrebbe dare più slancio alle azioni di Tesla poiché più investitori iniziano a valutare l’esposizione a bitcoin/criptovalute della società come parte della valutazione complessiva.
“In definitiva, gli investitori e altri osservatori del settore lo osserveranno da vicino per vedere se altre società seguiranno l’esempio di Tesla su questo percorso crypto o, d’altra parte, rimangono pochi nomi contenuti che fanno questo salto strategico attorno a bitcoin”, ha scritto Ives nella nota odierna.
Analisi tecnica: le azioni Tesla tornano a salire?
Poiché Ives ritiene che gli acquirenti di azioni Tesla possano far salire il prezzo rispetto ai livelli attuali a causa di una maggiore esposizione a Bitcoin/criptovalute diamo uno sguardo ai livelli tecnici a breve termine.
Le azioni della società sono aumentate di oltre il 2% oggi prima di tornare a assestarsi intorno all’1,6% in verde nel corso della giornata.
Il prezzo delle azioni Tesla è ancora scambiato vicino ai massimi record, ma in modo correttivo. Una serie di massimi inferiori segnala un movimento correttivo inferiore con il minimo di $780 raggiunto il 29 gennaio che segna la linea di supporto orizzontale iniziale.
Come si vede nel grafico in alto, l’azione dei prezzi si è corretta solo al 23,6% da quando ha fatto un’enorme spinta al rialzo dall’ottobre dello scorso anno. Ciò significa che potremmo assistere a una correzione a breve termine a $780 e l’area intorno a $700 che offre la possibilità di entrare sul lato long del mercato.
In sintesi
Il prezzo delle azioni Tesla è scambiato moderatamente al rialzo sulle notizie di BTC oggi con l’incapacità di organizzare un rally più forte che potenzialmente segnala l’esaurimento nella risoluzione degli acquirenti. Quindi, potrebbe essere cosa opportuna attendere un ritiro prima di investire in azioni Tesla.