Lunedì, le azioni di Alcoa Corp (NYSE:AA) sono leggermente diminuite nonostante i prezzi dell’alluminio si siano avvicinati ai massimi attuali da 13 anni. L’azienda con sede a Pittsburgh, in Pennsylvania, è l’ottavo produttore mondiale di alluminio.
L’indice di riferimento dell’alluminio sul London Metals Exchange è salito a $2.917 per tonnellata, avvicinandosi al massimo di 13 anni del mese scorso di $3.000. La domanda di alluminio è aumentata di recente nonostante i limiti alla produzione imposti dalla Cina.
Sei alla ricerca di notizie tempestive, suggerimenti e analisi di mercato? Iscriviti oggi stesso alla newsletter di Invezz.
Un esperto del settore ha detto a Reuters che le misure restrittive della Cina non impediranno al resto del mondo di comprare alluminio, mantenendo l’attuale aumento della domanda contro la carenza di offerta.
La Cina ha aumentato il controllo e le restrizioni sulle industrie altamente inquinanti come la fusione per ridurre il consumo di energia e le emissioni.
Alcoa sembra sottovalutata
Dal punto di vista della valutazione, le azioni Alcoa vengono scambiate con un interessante rapporto P/E forward di 8,46, rendendo il titolo interessante per gli investitori di valore. Inoltre, gli analisti prevedono che i profitti dell’azienda crescano dell’85% quest’anno, prima di aggiungere un ulteriore 2,21% l’anno prossimo.
Pertanto, Alcoa sembra avere interessanti prospettive di crescita a breve termine, mentre le prospettive a lungo termine sono meno convincenti. Quindi gli investitori in crescita possono scegliere di monitorare le prestazioni per i prossimi trimestri prima di comprare.
La corsa al rialzo può continuare?
Tecnicamente, le azioni Alcoa sembrano essere scambiate all’interno di una formazione di canale ascendente nel grafico intraday. Di conseguenza, il titolo si è avvicinato alle condizioni di ipercomprato dell’RSI a 14 giorni.
Pertanto, un pullback potrebbe essere imminente, creando opportunità per gli investitori che cercano di shortare il titolo. Pertanto, potrebbero puntare ai profitti di pullback a circa $45,51, o inferiori a $41,98.
D’altra parte, se la corsa al rialzo continua, il titolo potrebbe trovare resistenza a $52,56 o superiore a $56,23.
Alcoa potrebbe estendere i guadagni
In sintesi, sebbene Alcoa sia aumentata di quasi il 56% dal 19 luglio, il titolo potrebbe ampliare i guadagni a breve termine nonostante la sua entusiasmante valutazione. Tuttavia, con prospettive di crescita a lungo termine meno entusiasmanti, un pullback potrebbe essere all’orizzonte.
Pertanto, gli investitori potrebbero puntare a profitti rialzisti a breve termine prima dell’inevitabile pullback.
7/10
Il 67% degli account che ricorre ai CFD perde denaro