avvocatoinprimafila il metodo apf

Dow Jones raggiunge nuovi record. Cosa succederà?

  • Mercoledì, il Dow Jones Industrial Average (DJI) ha superato per la prima volta la soglia dei 30.000.
  • Il 75% degli intervistati nel sondaggio Reuters ha affermato che la bull run in corso durerà almeno sei mesi.
  • Un nuovo pacchetto di stimolo fiscale probabilmente spedirebbe il DJI verso 31.000.

Le azioni globali hanno registrato nuovi massimi record questa settimana quando il Dow Jones Industrial Average (DJIA) ha finalmente superato la soglia dei 30.000 per la prima volta nella storia.

Analisi fondamentale: Biden e vaccino spediscono le azioni in rialzo

Un importante passo avanti nello sviluppo del vaccino Covid-19 e il fatto che gli Stati Uniti abbiano iniziato la transizione alla presidenza Biden hanno spianato la strada a un aumento dei titoli azionari.


Sei alla ricerca di notizie tempestive, suggerimenti e analisi di mercato?

Iscriviti oggi stesso alla newsletter di Invezz.

“L’anno prossimo il mondo apparirà molto meglio di quanto non sia adesso, ed è quello che stanno riflettendo i mercati azionari. Il fatto è che le prospettive sono cambiate radicalmente nell’ultimo mese,” ha affermato Mike Bell, uno stratega di JP Morgan Asset Management.

I media hanno riferito ieri che il presidente eletto Joe Biden sta cercando di nominare l’ex presidente della Federal Reserve Janet Yellen come segretario al Tesoro, in una mossa che probabilmente sarà elogiata dagli investitori.

“Dopo un periodo prolungato di rischi elevati (guerra commerciale globale, pandemia COVID-19, incertezza elettorale negli Stati Uniti, ecc.), Le prospettive si stanno notevolmente chiarendo, soprattutto con la notizia di un vaccino COVID-19 altamente efficace. Vediamo una vittoria di Biden con un probabile stallo legislativo come risultato di riccioli d’oro per le azioni,” ha scritto Marko Kolanovic di JP Morgan in una nota ai clienti.

Secondo l’ultimo sondaggio Reuters, le azioni dovrebbero continuare a salire. I dati mostrano che il 75% degli intervistati ha affermato che la bull run in corso durerà almeno sei mesi.

“Il rimbalzo delle azioni da marzo a ottobre è stata la fase iniziale guidata dalla speranza di un nuovo mercato rialzista, guidata principalmente dall’espansione delle valutazioni con il crollo dei profitti, mentre ora stiamo entrando nella fase di ‘crescita’ più lunga mentre i profitti iniziano a riprendersi,” hanno osservato gli analisti di Goldman Sachs.

Analisi tecnica: probabile calo

Gli acquirenti hanno ottenuto ciò che volevano: un nuovo massimo storico al Dow Jones. La mossa di mercoledì segna il viaggio in un territorio inesplorato per i rialzisti. Dato che l’obiettivo a breve termine è stato raggiunto, il DJI potrebbe correggere ora a 29100.

Grafico azionario Dow Jones (TradingView)

Qualsiasi ulteriore movimento verso l’alto dipende da notizie più positive. Un nuovo pacchetto di stimolo fiscale probabilmente manderebbe DJI verso 31.000, che rappresenta il prossimo obiettivo per i rialzisti.

In sintesi

Le azioni globali hanno ottenuto ulteriori guadagni questa settimana con il DJI che ha raggiunto un nuovo massimo storico. Gli analisti ritengono che è probabile che le azioni continueranno con il trend al rialzo migliorando il sentimento di rischio.

Exit mobile version