Prima Pagina>Economia>E in autunno arriverà la nuova Vespa Elettrica. Sarà in grado di “riconoscere” il proprietario
Economia

E in autunno arriverà la nuova Vespa Elettrica. Sarà in grado di “riconoscere” il proprietario

La nuova Vespa Elettrica sarà commercializzata in novembre. Questa nuova generazione di veicoli riconoscerà il proprietario a fondo: in modo automatizzato, senza chiave o telecomado. Anticiperà le sue abitudini, interagirà con altri devices

Il Gruppo Piaggio avviera’ a settembre la produzione di Vespa Elettrica nello stabilimento di Pontedera, in provincia di Pisa. I primi esemplari – spiega una nota – saranno prenotabili a inizio ottobre, solamente online attraverso un sito dedicato, con formule innovative di finanziamento all inclusive che si affiancheranno ai tradizionali sistemi di acquisto. Il prezzo sara’ allineato alla fascia alta della gamma Vespa attualmente in commercializzazione.
   Vespa Elettrica sara’ quindi gradualmente immessa sul mercato a partire da fine ottobre per raggiungere la piena commercializzazione a novembre, in concomitanza col salone di Milano Eicma 2018, cominciando dall’Europa per poi essere estesa a Stati Uniti ed Asia a partire da inizio 2019.
   “Vespa Elettrica – spiega l’azienda – rappresenta solo il primo passo del Gruppo Piaggio verso nuovi orizzonti di interconnettivita’ smart tra veicoli e persone. Vespa Elettrica sara’ predisposta per adottare nel prossimo futuro soluzioni attualmente in fase di sviluppo per Gita, il robot in realizzazione a Boston da Piaggio Fast Forward (e che entrera’ in produzione a inizio 2019), quali sistemi di intelligenza artificiale con comportamenti adattivi e sensibili a ogni input da parte del conducente. Riconosceranno la presenza di persone e veicoli nelle loro vicinanze, contribuiranno alla capacita’ del conducente di anticipare potenziali rischi, segnaleranno il traffico e offriranno una alternativa per il tragitto, forniranno mappature istantanee che contribuiranno a migliorare la sicurezza e l’efficienza della circolazione urbana. Questa nuova generazione di veicoli conoscera’ a fondo il suo proprietario: lo riconoscera’ in modo automatizzato senza chiave o telecomando, anticipera’ le sue abitudini, interagira’ con altri devices e con gli altri veicoli in circolazione e permettera’ un grado di personalizzazione della user experience che difficilmente riusciamo a immaginare oggi”. (AGI)

Museo Piaggio

 

Rispondi