Prima Pagina>Economia>E Trump porta a casa un’altra vittoria…
Economia Esteri

E Trump porta a casa un’altra vittoria…

Gli Stati Uniti chiudono l’accordo commerciale con Canada e Messico. Il nuovo patto rappresenta un importate passo in avanti verso il completamento di una delle promesse elettorali di Trump.

I negoziatori di Canada e Usa hanno raggiunto un nuovo accordo sul Nafta, l’accordo trilaterale di libero scambio tra Stati Uniti, Canada e Messico. L’intesa era già stata raggiunta tra il Messico e gli Stati Uniti ma senza il Canada. La nuova intesa è stata raggiunta domenica notte, poche ore prima di una scadenza per gli Stati Uniti e il Messico per inviare il testo dell’accordo al Congresso. Il nuovo patto trilaterale si chiamerà Accordo Stati Uniti Messico Canada (Umsca).

Trump Trudeau

L’USMCA offrirà ai nostri lavoratori, agricoltori, allevatori e imprese un accordo commerciale di alto livello che porterà a mercati più liberi, a un commercio più equo e a una crescita economica robusta nella nostra regione. “Rafforzerà‘ la classe media e creerà buoni, ben pagati posti di lavoro e nuove opportunità per quasi mezzo miliardo di persone che chiamano il Nord America a casa”, hanno detto in una dichiarazione congiunta Robert Lighthizer, rappresentante commerciale degli Stati Uniti, e Chrystia Freeland, ministro degli Esteri canadese. L’accordo Stati Uniti-Canada segue settimane di tensioni tra Donald Trump, il presidente degli Stati Uniti e la squadra negoziale canadese. Domenica notte Justin Trudeau, il primo ministro canadese, si è riunito con i ministri chiave, tra cui Freeland, per approvare l’accordo, poco prima di una scadenza per gli Stati Uniti per inviare il testo dell’accordo al Congresso.

fonte AGI

Nafta

 

Please follow and like us:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *