Robinhood Markets Inc sarà reso pubblico entro la fine della settimana giovedì. La società di servizi finanziari elencherà le sue azioni al Nasdaq Stock Exchange con il simbolo “HOOD”, ad un prezzo per azione compreso tra 38 e 42 dollari.
Robinhood punta a una valutazione di 35 miliardi di dollari. Dei 55 milioni di azioni in offerta, fino al 35% è riservato agli investitori al dettaglio.
Momenti salienti del roadshow IPO di Robinhood
Sei alla ricerca di notizie tempestive, suggerimenti e analisi di mercato? Iscriviti oggi stesso alla newsletter di Invezz.
In vista dell’IPO, il CEO Vladimir Tenev ha riconosciuto la richiesta di conti pensionistici durante il roadshow virtuale e ha affermato che “l’azienda era interessata ad espandersi nei conti IRA e Roth IRA”. Robinhood sta anche lavorando a wallet per utenti di criptovalute che consentirebbero loro di conservare i propri asset digitali, ha riferito lunedì Kate Rooney della CNBC.
“Nei risultati preliminari del secondo trimestre, le criptovalute hanno rappresentato una quota maggiore delle entrate commerciali di Robinhood. La crescita di Robinhood è stata legata a molti eventi virali come GameStop, Dogecoin, SNL, ecc. Ma se la volatilità di Bitcoin rallenta, spesso significa che la volatilità del trading rallenta; probabilmente non sarebbe una buona cosa per Robinhood,” ha aggiunto.
Il management della società con sede a Menlo Park ha ribadito durante il roadshow IPO che Robinhood non era una società di brokeraggio ma una “app per soldi singoli”. Commentando il futuro del commercio al dettaglio, il CFO, Jason Warnick, ha dichiarato:
“Pensiamo che gli investimenti al dettaglio siano una tendenza destinata a durare. Se guardi i dati, la crescita della vendita al dettaglio è iniziata anni prima del nostro lancio. Il nostro contributo è stato davvero quello di accelerare il processo”.
Robinhood vuole diversificare le sue fonti di reddito
Secondo il CEO Tenev, Robinhood vuole anche diversificare le sue fonti di entrate oltre il pagamento per il flusso degli ordini. A tal fine, l’azienda statunitense esplorerà le opportunità nei prodotti di spesa e di risparmio.
“Robinhood è più ampiamente conosciuta come app di trading. Altre società fintech che già fanno IRA, non sono valutate quasi quanto Robinhood. Sono cresciuti molto più lentamente e meno estremamente di Robinhood. Quindi, la valutazione di Robinhood è davvero tutta incentrata sul trading”, ha commentato Rooney.
7/10
Il 67% degli account che ricorre ai CFD perde denaro