avvocatoinprimafila il metodo apf

Ecco cosa ci dice il rapporto finanziario del Q3 di AutoZone

Oggi, AutoZone Inc. (NYSE: AZO) ha riportato i suoi risultati finanziari per il terzo trimestre fiscale che hanno battuto le stime di Wall Street sulla scia del fatto che l’attività commerciale ha mostrato resistenza negli ultimi mesi.

1. Performance finanziaria

AutoZone ha comunicato che il suo reddito netto si è attestato a 596,2 milioni di dollari nel trimestre che si è concluso l’8 maggio rispetto alla cifra di 342,9 milioni di dollari dell’anno scorso. Su base per azione, il rivenditore di automobili ha guadagnato $26,48 per azione nel terzo trimestre, rispetto ai $14,39 per azione dello scorso anno. Nel trimestre precedente (Q2), la società di vendita al dettaglio aveva registrato un utile netto di 345,9 milioni di dollari.


Sei alla ricerca di notizie tempestive, suggerimenti e analisi di mercato?

Iscriviti oggi stesso alla newsletter di Invezz.

AutoZone ha generato 3,65 miliardi di dollari di vendite nette nel Q3, il che rappresenta una crescita annualizzata del 31,4%. Secondo FactSet, gli esperti avevano previsto che la società avrebbe registrato 3,27 miliardi di dollari di vendite nell’ultimo trimestre. La loro stima per gli utili per azione è stata limitata a $20,13.

2. Altre cifre degne di nota

Secondo AutoZone, le vendite commerciali nel terzo trimestre hanno registrato un aumento su base annua del 44,4%. Le vendite comparabili, ha aggiunto, sono aumentate del 28,9% nel terzo trimestre, battendo la stima di FactSet di una crescita del 17,1%.

Al 52,4%, l’utile lordo come percentuale delle vendite ha registrato un calo di 118 punti base nell’ultimo trimestre. La società ha attribuito il calo agli investimenti in iniziative sui prezzi e ha accelerato la crescita della propria attività commerciale.

In notizie separate dagli Stati Uniti, Petco ha annunciato lunedì un’offerta di azioni secondarie per un totale di 22 milioni di azioni.

3. Riacquisto di azioni e osservazioni del CEO

AutoZone ha riacquistato le sue azioni per un valore di 900 milioni di dollari nel terzo trimestre. L’azienda con sede a Memphis ha affermato che il suo inventario ha registrato un aumento su base annua del 5,1% nel terzo trimestre. Commentando il rapporto sugli utili di martedì, il CEO Bill Rhodes ha dichiarato:

“Intendiamo accelerare il tasso di crescita commerciale storico della nostra azienda man mano che aumentiamo la nostra penetrazione in questo mercato. Pur comprendiamo che le tendenze delle vendite rallenteranno, dobbiamo lavorare diligentemente durante questo quarto trimestre per mantenere i guadagni ottenuti in riferimento alla nostra quota”.

Impatto sul prezzo delle azioni

AutoZone ha aperto martedì a $1.453 per azione in borsa e sta attualmente scambiando a un prezzo per azione di $1.424 inferiore. In confronto, aveva iniziato l’anno a $1.180 per azione.

Lo scorso anno AutoZone è rimasto pressoché invariato in media sul mercato azionario. Al momento, il rivenditore americano di parti e accessori per auto aftermarket ha un valore di 31,32 miliardi di dollari e un rapporto prezzo/utili di 18,01.

Exit mobile version