FedEx Corp (NYSE: FDX) ha pubblicato giovedì il suo rapporto sugli utili per il quarto trimestre fiscale che è stato migliore del previsto. La società ha attribuito la sua performance positiva a un aumento di domanda causato dal COVID-19 negli Stati Uniti e altrove.
“Continuiamo a svolgere un ruolo importante nella ripresa economica globale e nella consegna di vaccini COVID-19 e forniture di soccorso negli Stati Uniti, in Canada e in più di 35 altri Paesi”, ha affermato il CEO Frederick Smith.
Performance finanziaria
Sei alla ricerca di notizie tempestive, suggerimenti e analisi di mercato?
Iscriviti oggi stesso alla newsletter di Invezz.
FedEx ha registrato un utile netto di 1,87 miliardi di dollari nel quarto trimestre, che si traduce in $6,88 per azione. Nel trimestre dello scorso anno, aveva registrato una perdita netta di 334 milioni di dollari, ovvero $1,28 per azione. Su base rettificata, la società di servizi di consegna ha guadagnato $5,01 per azione. FedEx ha superato le stime di mercato anche nel trimestre precedente (Q3).
FedEx ha generato 22,6 miliardi di dollari di entrate nel Q4, un aumento rispetto ai 17,04 miliardi di dollari dell’anno scorso. Secondo FactSet, gli esperti avevano previsto 21,5 miliardi di dollari di entrate e $5,02 di utili per azione.
Risultati annuali e prospettive future
Per l’intero anno finanziario, FedEx ha dichiarato che il suo reddito netto è stato di 5,23 miliardi di dollari rispetto alla cifra di 1,29 miliardi di dollari dell’anno scorso. Anche gli 84 miliardi di dollari di entrate nell’anno fiscale 2021 sono aumentati rispetto ai 69,2 miliardi di dollari dell’anno scorso. Entrambe le cifre battono le stime di Wall Street.
Giovedì, FedEx si è astenuta dal fornire una guidance per l’anno fiscale 2022, ma il CFO Michael Lenz si è detto fiducioso che lo slancio rimarrà forte.
Gina Sanchez commenta a “Closing Bell” della CNBC
Commentando l’aggiornamento finanziario, Gina Sanchez, CEO di Chantico Global, ha dichiarato al “Closing Bell” della CNBC:
“Penso che il mercato stesse cercando qualcosa di diverso. E così tanto era già stato valutato per FedEx. Quindi, stavano davvero incontrando problemi di valutazione. Guardando avanti, non è necessariamente poco valutato, ma c’era così tanto movimento e una forte attesa per questo risultato, che era destinato a scendere per una qualsiasi delusione.
In una notizia separata dagli Stati Uniti, anche Accenture ha riportato i risultati finanziari trimestrali giovedì.
Impatto sul prezzo delle azioni
Giovedì le azioni FedEx sono scese di poco meno del 4% nel trading after-hour. Compresa l’azione sui prezzi, il titolo viene ora scambiato a $292 per azione. In confronto, la società con sede a Memphis aveva iniziato l’anno a $253 per azione.
All’inizio di maggio 2020, FedEx era scesa a un minimo di $108 per azione a causa delle restrizioni COVID-19. Al momento, la società quotata al NYSE ha una capitalizzazione di mercato di 80,58 miliardi di dollari e un rapporto prezzo/utili di 26,89.
eToro
7/10
Il 67% degli account che ricorre ai CFD perde denaro