avvocatoinprimafila il metodo apf

Ecco perché Carl Icahn sta scommettendo su Bausch Health

Il leggendario gestore di fondi e investitore attivista Carl Icahn ha accumulato una partecipazione del 7,8% in Bausch Health Companies Inc (NYSE: BHC) e probabilmente farà leva sul suo status di maggiore azionista dell’azienda per spingere verso un cambiamento.

La quota di Icahn

Icahn ha rivelato una posizione di 27,8 milioni di azioni in Bausch Health, precedentemente nota come Valeant Pharmaceuticals all’inizio di febbraio. L’investitore miliardario ha scritto in un deposito normativo 13D che crede che le azioni siano sottovalutate e vuole impegnarsi in discussioni con la direzione e il consiglio per “aumentare il valore per gli azionisti”, inclusa la revisione strategica in corso della società.


Sei alla ricerca di notizie tempestive, suggerimenti e analisi di mercato?

Iscriviti oggi stesso alla newsletter di Invezz.

Icahn ha aggiunto che le discussioni potrebbero includere la rappresentanza nel consiglio di amministrazione di Bausch. Questo tipo di linguaggio è scontato per Icahn e poteva creare valore attraverso operazioni strategiche a Bausch, secondo quanto scritto dal 13D Activist Fund Portfolio Manager e collaboratore della CNBC Kenneth Squire.

Un consiglio: cerchi un’app per investire oculatamente? Fai trading in tutta sicurezza iscrivendoti alla nostra preferita,
eToro:

visita e crea un account

Icahn si unisce ad altri attivisti

Tra gli altri investitori attivisti con posizioni e seggi esistenti nel consiglio di amministrazione figurano: Robert Hale per conto del Value Act di Jeffrey Ubben e il CEO di Paulson & Co John Paulson; Glenview Capital, proprietario del 6% di Bausch, ha dichiarato in un comunicato in seguito alla divulgazione di Icahn che la società di investimento accoglie con favore il coinvolgimento di Icahn.

Glenview ha inoltre osservato che la mancanza di progressi di Bausch nella crescita della sua attività non è riuscita ad attrarre istituzioni “rispettate” a lungo termine. L’azienda ha invece attirato l’attenzione di investitori attivisti come Icahn.

Bausch ha già confermato le sue intenzioni di trasferire la sua attività nel settore della salute degli occhi in una nuova società indipendente e quotata in borsa. Glenview e Icahn possono vedere negli occhi come l’azienda può creare ulteriore valore.

L’attività di cura degli occhi di Bausch ha generato $3,7 miliardi su un fatturato totale della società di $8,6 miliardi nel 2019, ha scritto Squire. Icahn presterà molta attenzione per garantire che gli azionisti traggano pieno valore da una separazione. Ciò potrebbe significare che gli attivisti spingeranno per una vendita dell’attività invece che per una separazione.

Cosa c’è nel futuro di Bausch?

Un potenziale scenario che soddisferà la domanda di pieno valore degli attivisti potrebbe essere un accordo con una società di acquisizione per scopi speciali (SPAC), come scritto anche da Squire. Anche altre attività Bausch potrebbero essere incluse in una transazione con SPAC.

È solo una questione di tempo prima che una nuova SPAC venga lanciata con un focus sulla cura degli occhi e alla ricerca di un’attività sussidiaria consolidata di una società già pubblica.

Non è ancora chiaro come Icahn comunicherà con la direzione di Bausch. Anche se è più noto per il suo tono conflittuale e le debacle pubbliche, a volte si è avvicinato ai team di gestione con un atteggiamento amichevole e collaborativo.

Exit mobile version