Reckitt Benckiser Group plc (LON: RB) ha accumulato quasi il 10% nel mercato azionario martedì mattina poiché la società di beni di consumo ha affermato che i costi più elevati hanno gravato sulle sue entrate nel primo semestre fiscale. Di conseguenza, la società è passata a una perdita ante imposte nell’H1.
Performance finanziaria del primo semestre
Reckitt Benckiser ha riportato 1,94 miliardi di sterline di perdita al lordo delle imposte per i sei mesi rispetto alla cifra di 1,44 miliardi di sterline di un anno fa. Il proprietario di marchi di spicco come Harpic, Dettol e Durex ha generato 6,60 miliardi di sterline di entrate nel primo semestre, un calo rispetto ai 6,91 miliardi di sterline dello stesso periodo dell’anno scorso.
Sei alla ricerca di notizie tempestive, suggerimenti e analisi di mercato? Iscriviti oggi stesso alla newsletter di Invezz.
Secondo FactSet, gli esperti avevano previsto 6,72 miliardi di sterline di entrate nell’H1. Per l’anno fiscale 2022, la multinazionale britannica prevede che le entrate crescano di una cifra media. Al momento, Reckitt Benckiser ha un valore di 44,73 miliardi di sterline.
In notizie separate dal Regno Unito, Reach plc ha affermato che il suo profitto e le sue entrate sono aumentati nella prima metà dell’anno fiscale.
Reckitt Benckiser ha dichiarato un acconto sul dividendo
Reckitt Benckiser ha dichiarato 73 pence per azione di acconto sul dividendo, invariato rispetto allo scorso anno. Commentando l’aggiornamento finanziario, la società quotata al FTSE 100 ha dichiarato:
“L’inflazione dei costi è aumentata nel secondo trimestre e ci vorrà del tempo per compensare questo vento contrario con azioni sulla produttività e sui prezzi implementate nella seconda metà dell’anno e all’inizio del prossimo anno”.
Reckitt Benckiser ha avvertito che quella performance nel terzo trimestre potrebbe essere debole a causa dei difficili comparativi di un anno fa. Il settore dell’influenza e del raffreddore, ha aggiunto, andrà forte nel quarto trimestre.
“La domanda complessiva nella categoria dei disinfettanti rimane significativamente superiore ai livelli pre-COVID e la crescita in due anni del nostro catalogo di prodotti per l’igiene è aumentata del 34,1%”, ha aggiunto la società.
7/10
Il 67% degli account che ricorre ai CFD perde denaro