Virgin Galactic Holdings Inc. (NYSE: SPCE) ha dichiarato giovedì che la revisione della manutenzione del VMS Eve (velivolo da trasporto) è stata completata e che il prossimo test di volo spaziale è ora previsto per questo sabato, previ controlli tecnici e meteorologici. L’amministratore delegato Michael Colglazier ha dichiarato:
“Dopo un’ispezione dettagliata e un’analisi approfondita della nostra nave madre, Eve, abbiamo autorizzato il nostro sistema di volo spaziale per il nostro prossimo volo”.
Virgin Galactic in competizione con Blue Origin di Jeff Bezos
Sei alla ricerca di notizie tempestive, suggerimenti e analisi di mercato?
Iscriviti oggi stesso alla newsletter di Invezz.
L’annuncio ha causato un aumento del 25% delle azioni di Virgin Galactic questa mattina, che erano state sotto pressione nelle ultime settimane a causa del timore che la compagnia spaziale posticipasse il test, con conseguenti problemi, tra cui l’aumento della concorrenza da parte di Blue Origin. Quest’ultima, è una compagnia aerospaziale finanziata privatamente da Jeff Bezos, che ha fatto un’offerta da $2,4 milioni che attualmente è l’offerta più alta per un viaggio nello spazio.
La notizia arriva una settimana dopo che Virgin Galactic ha comunicato i suoi risultati finanziari per il primo trimestre. All’epoca, la società quotata al NYSE ha affermato che un possibile problema di manutenzione con il suo aereo da trasporto potrebbe ritardare il prossimo test di volo spaziale. Giovedì, tuttavia, Virgin Galactic ha citato la sua analisi ingegneristica in quanto ha annunciato che il razzo VMS Eve è pronto per il volo.
Il sistema SpaceShipTwo di Virgin Galactic è attualmente in fase di sviluppo. Altri quattro voli di prova sono attualmente programmati prima che la compagnia con sede in California inizi il servizio commerciale il prossimo anno.
Il primo test di volo spaziale della Virgin ha incontrato un problema al motore
Il primo di questi quattro test era originariamente previsto per dicembre 2020, ma un problema al motore ha interrotto la missione. La Virgin ha quindi riprogrammato il volo per febbraio, ma ha dovuto posticiparlo ulteriormente a maggio per prendere tempo e riparare il computer di volo della navicella che ha riscontrato un problema di interferenza elettromagnetica.
Il volo di prova, secondo Virgin Galactic, non si concentrerà solo sulla valutazione se i problemi precedenti, compresi quelli che hanno causato ritardi a dicembre e febbraio, sono stati risolti, ma testerà anche le capacità di live streaming e valuterà la cabina del cliente. Il volo di prova, ha aggiunto, avrà a bordo solo i due piloti.
Virgin Galactic ha perso quasi la metà del suo guadagno intraday in poche ore dopo l’apertura del mercato. Compresa l’azione dei prezzi, il titolo è ora scambiato a $18,78 per azione. In confronto, aveva toccato un massimo da inizio anno vicino a $60 per azione nella seconda settimana di febbraio.
Al momento, Virgin Galactic ha una capitalizzazione di mercato di $4,71 miliardi.