avvocatoinprimafila il metodo apf

Economia e Turismo – Politecnico di Torino, Università del Piemonte Orientale e AIAV hanno creato la piattaforma per migliorare il business degli agenti di viaggio

 

Presentata la piattaforma innovativa per migliorare il business degli agenti di viaggio realizzata da Geoprogress Onlus, Università degli Studi del Piemonte Orientale, Associazione Italiana Agenti di Viaggio AIAV, CNA Piemonte, Politecnico di Torino e Dylog

Gli agenti di viaggio hanno finalmente uno strumento concreto per migliorare il proprio business. Si tratta della piattaforma Office AIAV nata dalla sinergia di più attori: Geoprogress onlus che ha sede presso l’Università degli Studi del Piemonte Orientale, l’Associazione Italiana Agenti di Viaggio AIAV, CNA Piemonte, il Politecnico di Torino e Dylog.

Fulvio Avataneo, Presidente AIAV, ha presentato il portale che si compone di più aree: formazione, fiscale e legale, informatica. La parte formativa è erogata da fiscalisti, esperti di marketing, avvocati e specialisti in ambito turistico così da garantire un know-how mirato e adeguato ai diversi livelli di competenza degli agenti di viaggio: sono infatti previsti piani formativi dai più elementari fino a quelli necessari per il conseguimento delle competenze del Direttore Tecnico. Quella fiscale e legale si compone di una banca dati costantemente aggiornata per contribuire alla migliore gestione del lavoro con strumenti specifici e legati alla parte gestionale, alla fatturazione elettronica, allo scontrino elettronico, al protocollo GDPR, ai corsi sulla Legge 81 e ad altri aspetti burocratici. La sezione tecnica, legata all’ambito informatico, si occupa invece delle diverse utility.

“Obiettivo della piattaforma”, sottolinea Fulvio Avataneo “È far confluire in un unico luogo digitale necessità e opportunità per chi lavora nel turismo e in questo Dyalog, società leader in ambito di servizi e soluzioni software, è il partner ideale perché ha l’expertise e gli strumenti gestionali necessari alle agenzie di viaggio, agli alberghi, ai ristoranti: settori che, se collegati in maniera efficace tra loro, sono la base di un turismo più facile e meno costoso”.

 

La piattaforma Office AIAV è nata da un’analisi effettuata da Geoprogress onlus che ha sede presso l’Università degli Studi del Piemonte Orientale. L’indagine, condotta dal Professor Giovanni Fraquelli e dal suo team a partire dal 2015, ha evidenziato che le adv sono sempre meno performanti per una serie di elementi, uno dei quali è il fattore tempo legato alle risorse umane disponibili. Le agenzie, infatti, hanno meno personale e più incombenze in quanto gli aspetti fiscali, legislativi e contrattuali sono diventati sempre più complessi e richiedono ore di lavoro, risorse economiche, strumenti specifici e formazione adeguata. Questo forte sbilanciamento tra back office e front office ha generato una contrazione economica nel settore in quanto gli operatori dedicano forzatamente meno spazio al business. L’Università degli Studi del Piemonte Orientale ha sottoposto i risultati dell’indagine all’Associazione Italiana Agenti di Viaggio AIAV che ha individuato la necessità di creare questa piattaforma per supportare gli operatori del settore sia attraverso corsi di formazione sia pubblicando la legislazione pertinente o altre informazioni utili. AIAV ha quindi coinvolto il Centro Studi sul Turismo di CNA Piemonte, il Politecnico di Torino e la Dylog che hanno sviluppato questo portale atto a facilitare il lavoro delle adv e a renderlo molto più economico e di semplice gestione.

I risultati della piattaforma saranno resi noti al Ttg Travel Experience di Rimini del prossimo ottobre insieme con la presentazione di un nuovo portale dedicato alle piccole e micro imprese dell’outgoing.

 

 

Exit mobile version