avvocatoinprimafila il metodo apf

Emergenza coronavirus, ecco le regole per la ripresa delle attività produttive nella fase 2

Sanificazione delle aziende a rischio
Se una persona con Covid-19 è stata presente all’interno dei locali aziendali, occorre procedere alla pulizia e sanificazione, e alla loro ventilazione. Va garantita la pulizia a fine turno e la sanificazione periodica di tastiere, schermi touch, mouse con adeguati detergenti, sia negli uffici, che nei reparti produttivi.

L’azienda può organizzare interventi periodici di pulizia ricorrendo agli ammortizzatori sociali (anche in deroga).

Orari differenziati nei luoghi di lavoro
Va ridefinita l’articolazione del lavoro con orari differenziati che favoriscano il distanziamento sociale, riducendo il numero di presenze in contemporanea nel luogo di lavoro, e prevenendo assembramenti all’entrata e all’uscita con flessibilità di orari. Vanno evitati assembramenti anche per raggiungere il posto di lavoro e rientrare a casa, con l’utilizzo di navette e di mezzi privati.

E’ previsto un piano di turnazione dei dipendenti dedicati alla produzione con l’obiettivo di diminuire al massimo i contatti e di creare gruppi autonomi, distinti e riconoscibili

Pannelli in plexiglas per il distanziamento
Decisivo è il rispetto del principio del “distanziamento sociale”, che nei nei luoghi di lavoro si traduce nel riposizionamento delle postazioni lavorative, introducendo barriere di separazione con pannelli in plexiglas o mobilio, o ricavando spazi da uffici inutilizzati (come le sale riunioni, dal momento in cui si prevede il ricorso di norma a riunioni in videoconferenza, essendo sostanzialmente vietate quelle che richiedono la presenza delle persone).

Fonte

Exit mobile version