avvocatoinprimafila il metodo apf

Engine No. 1 lancia un fondo negoziato in borsa sotto il ticker “VOTE”

Engine No. 1 ha dichiarato martedì che sta lanciando un fondo negoziato in borsa sotto il ticker VOTE. L’ETF Transform 500, ha aggiunto, ha già assicurato impegni per un valore di $100 milioni. La società attivista prevede di lanciare più ETF in futuro.

Engine No. 1 vuole spingere le aziende a dare priorità ai problemi ESG

Il fondo passivo replica l’indice Morningstar US Large Cap Select e investirà nelle 500 maggiori società degli Stati Uniti. Secondo il motore n. 1, spingerà le aziende a dare priorità alle questioni ambientali, sociali e di governance (ESG). Nella sua dichiarazione di martedì, l’amministratore delegato Michael O’Leary ha dichiarato:


Sei alla ricerca di notizie tempestive, suggerimenti e analisi di mercato?

Iscriviti oggi stesso alla newsletter di Invezz.

“Troppe strategie di investimento sostenibili spostano l’esposizione di un investitore lontano dalle aziende che hanno bisogno di cambiare piuttosto che lavorare per cambiarle. Stiamo sfruttando il potere degli investitori in un nuovo modo per guidare effettivamente l’impatto con il modo in cui votiamo le nostre azioni e lavoriamo direttamente con le aziende”.

La notizia arriva poco dopo la notevole vittoria dell’azienda attivista contro Exxon Mobil Corp (NYSE: XOM) che ha permesso a Engine No. 1 di nominare quattro amministratori nel cda del colosso petrolifero, tre dei quali sono riusciti a conquistare un seggio. L’azienda attivista aveva iniziato a criticare Exxon per non aver svolto il suo ruolo nella riduzione delle emissioni nel dicembre 2020.

Commentando il lancio del nuovo fondo, anche Yasmin Dahya Bilger, capo degli ETF di Engine No. 1, ha dichiarato martedì:

“Non dovrebbe esserci un compromesso tra impatto positivo e performance finanziaria. VOTE sarà una soluzione unica a questa preoccupazione di lunga data, consentendo agli investitori dell’indice la capacità di generare valore a lungo termine mentre si attivano le questioni ambientali, sociali e di governance più critiche che devono affrontare queste società.

L’expense ratio annuale del nuovo fondo sarà dello 0,05%

L’indice di spesa annuale dell’ETF di Engine No 1 sarà dello 0,05%. La società di consulenza finanziaria americana Betterment, secondo la società attivista, integrerà il fondo negoziato in borsa nelle sue strategie di investimento socialmente responsabili.

Lunedì, un rapporto di Bloomberg ha affermato che Exxon Mobil prevede di ridurre la forza lavoro negli uffici statunitensi fino al 10% all’anno. Il taglio di posti di lavoro che continuerà per i prossimi tre-cinque anni si baserà sulle valutazioni delle prestazioni. Solo i colletti bianchi con le prestazioni più basse verranno licenziati.

Martedì il gigante petrolifero ha aperto a $62,80 per azione e attualmente sta scambiando le mani a 63,80 dollari per azione. In confronto, i 270 miliardi di dollari avevano iniziato l’anno a un prezzo molto inferiore pari a $41,50 per azione.

Investi in criptovaluta, azioni, ETF & altro in pochi minuti con il nostro broker preferito,

eToro







7/10

Il 67% degli account che ricorre ai CFD perde denaro

Exit mobile version