L’indice S&P 500 è cresciuto dell’11% dall’inizio dello scorso settembre, ma tre suoi componenti noti e di grandi dimensioni hanno perso valore nello stesso periodo di tempo, ha evidenziato Carter Worth di Cornerstone Macro venerdì su “Fast Money” della CNBC.
I tre in calo
Dall’inizio di settembre, le azioni di Amazon.com, Inc. (NASDAQ: AMZN) sono scese del 5,5%, le azioni di Adobe Inc (NASDAQ: ADBE) sono scese del 9% e le azioni di Facebook, Inc. (NASDAQ: FB) sono scese in calo dell’11%.
Sei alla ricerca di notizie tempestive, suggerimenti e analisi di mercato?
Iscriviti oggi stesso alla newsletter di Invezz.
Sono tutti grandi nomi vincitori a lungo termine, ma in fase di debolezza a breve termine, secondo Worth. Nel caso di Facebook, le azioni dei social media stanno sottoperformando l’indice S&P 500 di 2.000 punti base.
Secondo lui, gli investitori che esaminano questi tre nomi restano a chiedersi se la debolezza sia attribuita a potenziali aumenti dei tassi e se un nuovo multiplo azionario sia garantito in un tale ambiente.
“Sono tutti tutti non amati per il momento”, ha evidenziato. “La domanda è che questo periodo di sottoperformance è un’opportunità o è solo l’inizio di un [rendimento] peggiore.ì”.
Worth ha spiegato che crede che il mercato alla fine deciderà che la debolezza è un’opportunità di acquisto. Ecco un’analisi di Invezz.com delle azioni di Amazon dopo che il fondatore Jeff Bezos ha annunciato il suo ritiro da CEO.
eToro:
visita e crea un account
Rialzista sull’S&P 500 significa essere rialzisti sui 3 nomi
Sulla base dei dati storici, il mercato “può salire solo se questi grandi titoli in calo si risvegliano”, ha detto. In particolare, quando le azioni tecnologiche sono in ribasso in un dato giorno di trading, l’S&P 500 risulterà in calo l’80% delle volte.
E quando l’indice di crescita S&P 500 è in ribasso, l’S&P 500 viene scambiato al ribasso nel 93% delle volte. Pertanto, l’S&P 500 può aumentare solo se le azioni di Amazon, Adobe e Facebook aumentano.
Per Jeff Mills bisogna fare un passo indietro
Commentando le scelte di titoli di Worth, Jeff Mills, Chief Investment Officer di Bryn Mawr Trust, ha affermato che dobbiamo fare un passo indietro e guardare al quadro più ampio. Certo, i tre titoli citati stanno vivendo una debolezza a breve termine, ma sono vincitori a lungo termine, e in grande.
Nel caso di Amazon, le azioni sono aumentate di circa il 530% rispetto a un aumento del 120% nell’indice S&P 500 negli ultimi cinque anni, ha affermato Mills. Amazon non dovrebbe essere visto come un commercio di “recupero”, dati i catalizzatori esistenti oggi che supportano l’attività di acquisto dei consumatori. Questi includono forti dati di vendita al dettaglio finora nel 2021, clima caldo e la riapertura di più economie negli Stati Uniti.
“Penso che siamo un paio di trimestri in anticipo rispetto a una crescita molto forte guidata dagli stimoli USA”, ha detto.