- Ferguson venderà Wolseley per £308 milioni in contanti.
- L’accordo dovrebbe concludersi entro la fine di gennaio.
- Ferguson intende annunciare un dividendo speciale.
Ferguson plc (LON: FERG) ha dichiarato lunedì di aver siglato un accordo con una società di private equity con sede negli Stati Uniti per cedere la sua attività nel Regno Unito, Wolseley, per £308 milioni in contanti. La multinazionale britannica ha anche sottolineato che prevede di completare la transazione entro la fine di gennaio.
Oggi, Ferguson ha aperto con un aumento di più dell’1%, ma ha perso l’intero guadagno intraday nell’ora successiva. Lo stock ha recuperato più del 100% rispetto al minimo di marzo 2020, quando l’impatto della pandemia di Coronavirus era al suo apice. A £89 per azione, Ferguson è attualmente quotato a un massimo di cinque anni nel mercato azionario.
Sei alla ricerca di notizie tempestive, suggerimenti e analisi di mercato?
Iscriviti oggi stesso alla newsletter di Invezz.
Ferguson intende annunciare un dividendo speciale
La notizia arriva quasi un mese dopo che Ferguson ha dichiarato che i suoi profitti sono aumentati del 12,2% nel primo trimestre fiscale, nonostante la crisi COVID-19 in corso che finora ha contagiato più di 2,6 milioni di persone nel Regno Unito e causato oltre 75.000 morti. In termini di fatturato, l’azienda con sede a Wokingham ha registrato una crescita annualizzata del 3,1% nel Q1.
Stando a quanto dichiarato da Ferguson, il consiglio intende annunciare un dividendo speciale che restituirà agli azionisti la maggior parte dei proventi del suo accordo con la società di investimento privata statunitense Clayton, Dubilier e Rice. Ferguson ha ricevuto una raccomandazione consensuale di “sospensione” da 19 intermediari la scorsa settimana.
Wolseley Regno Unito è stato messo in vendita nel mese di settembre 2019. Nel corso dell’esercizio che si è concluso il 31 luglio 2020, la società di prodotti idraulici e per il riscaldamento ha riportato £8 milioni di trading. Le sue entrate durante il periodo sono state di £1,9 miliardi.
I commenti del CEO Kevin Murphy
Il CEO Kevin Murphy ha commentato la notizia quest’oggi, lunedì, e ha dichiarato:
“La transazione semplifica ulteriormente il gruppo e ci consente di concentrarci interamente sull’investimento e sullo sviluppo della nostra attività in tutto il Nord America, dove abbiamo le maggiori opportunità di crescita redditizia”.
Una volta completato l’accordo, Ferguson sarà ancora responsabile per gli obblighi pensionistici del Regno Unito che avevano £19,74 milioni di passività pensionistica netta. L’attività di Wolseley UK, in cambio, non si assumerà alcuna responsabilità nei confronti del programma.
Ferguson si è comportato in gran parte ottimista nel mercato azionario lo scorso anno, con un guadagno annuo di quasi il 75%. Al momento, la multinazionale britannica distributore di prodotti idraulici e di riscaldamento ha una capitalizzazione di mercato di £20 miliardi e un rapporto prezzo/utili di 28,93.