Ferrexpo plc (LON: FXPO) ha dichiarato mercoledì che i suoi profitti hanno registrato un aumento nel 2020, nonostante la pandemia di Coronavirus in corso che ha interrotto le operazioni lo scorso anno. Sulla scia della sua performance positiva, mercoledì la compagnia di estrazione mineraria ha anche ottenuto uno speciale dividendo provvisorio.
Martedì, il titolo Ferrexpo è balzato di quasi il 2,5% nel trading pre-mercato, ma ha perso quasi l’intero guadagno intraday all’apertura del mercato. Il titolo ha attualmente un prezzo per azione di £3,59. In confronto, aveva iniziato l’anno 2021 a £2,96 per azione. Se vuoi investire nel mercato azionario online, avrai bisogno di un agente di cambio affidabile: ecco un elenco dei migliori per semplificarti la scelta.
Ferrexpo registra un utile ante imposte di £538 milioni
Sei alla ricerca di notizie tempestive, suggerimenti e analisi di mercato?
Iscriviti oggi stesso alla newsletter di Invezz.
Ferrexpo ha affermato che il suo utile ante imposte è stato di 538,03 milioni di sterline nel 2020. Nell’anno precedente, aveva registrato un utile ante imposte inferiore di 330,63 milioni di sterline. La società con sede in Svizzera ha valutato i suoi ricavi a 1,22 miliardi di sterline nell’anno appena concluso, che rappresenta una crescita annualizzata del 13%.
La società ha attribuito l’aumento dei suoi ricavi per l’intero anno alla riduzione delle scorte e ai maggiori volumi di produzione. L’utile sottostante prima di interessi, tasse, deprezzamento e ammortamento (EBITDA), secondo Ferrexpo, è balzato a 617,95 milioni di sterline nel 2020, un aumento su base annua del 46%.
In notizie separate dal Regno Unito, la maggioranza degli azionisti di G4S ha accettato un’offerta di acquisto da 3,8 miliardi di sterline da parte di Allied Universal, sua rivale statunitense.
eToro:
visita e crea un account
Ferrexpo dichiara uno speciale acconto sul dividendo
Mercoledì Ferrexpo ha annunciato 28,49 pence per azione di uno speciale dividendo provvisorio, che ha spinto il suo pagamento per l’intero anno a 52,23 pence per azione. Nel 2019, la società di commercio di materie prime aveva pagato 14,24 pence per azione.
Un dividendo finale per il 2020 potrebbe anche essere dichiarato in seguito, ma il consiglio non ha ancora finalizzato la sua decisione. Ferrexpo prevede un ulteriore aumento della produzione quest’anno. Nella seconda metà, ha affermato la società con sede a Baar, è probabile che gli aggiornamenti della capacità si traducano in un aumento della produzione di pellet.
Il rapporto di Ferrexpo arriva il giorno dopo che la multinazionale britannica Antofagasta plc ha dichiarato che il suo profitto netto è salito del 6% nel 2020.
Lo scorso anno Ferrexpo si è comportato in gran parte ottimista in borsa con un guadagno annuo di oltre il 60%. Al momento, il terzo esportatore mondiale di pellet di minerale di ferro ha un valore di 2,11 miliardi di sterline e un rapporto prezzo/utili di 7,65.