L’industria del mondo del cinema in difficoltà ha ricevuto un altro duro colpo poiché alcune delle uscite cinematografiche più attese di Hollywood per il primo trimestre del 2021 saranno rinviate, ha riferito il Wall Street Journal.
Un’industria in difficoltà
“The Marksman” di Liam Neeson si è classificato come il film di maggior incasso negli Stati Uniti durante il fine settimana con un misero risultato di $3 milioni di biglietti venduti, secondo il WSJ. Il film numero due, “Wonder Woman 1984”, è stato visto principalmente in drive-in e nelle sale operanti in mercati molto piccoli.
Sei alla ricerca di notizie tempestive, suggerimenti e analisi di mercato?
Iscriviti oggi stesso alla newsletter di Invezz.
Circa un terzo di tutti i cinema sono aperti negli Stati Uniti e ora i mercati vitali per i film, in particolare Los Angeles, continuano a far fronte ai crescenti contagi da COVID-19. In una fazione, Los Angeles è uno dei mercati cinematografici con le migliori prestazioni e la pandemia è salita a livelli record nelle ultime settimane.
Pertanto, gli studi si stanno affrettando a rivisitare il loro programma di rilascio per il primo trimestre del 2021. Finora, lo spinoff di “Spider-Man” chiamato “Morbius” era programmato per il 19 marzo ed era il primo film a grande budget e ampia release. Ora verrà lanciato all’inizio di ottobre.
Il destino di Daniel Craig nei panni di James Bond in “No Time to Die” è già stato rinviato due volte e ora il suo lancio previsto per aprile sembra essere irrealistico.
Forte chiusura del 2021?
Non è chiaro come i consumatori reagiranno ai continui rinvii nei film a cui sono interessati. Alcuni potrebbero perdere interesse a tornare al cinema anche se sicuri di farlo, mentre altri non vedono l’ora di tornare.
Chris Aronson, un alto dirigente dello studio Paramount Pictures di ViacomCBS Inc (NASDAQ: VIAC), ha comunicato al WSJ che si aspetta un terzo trimestre “molto rialzista”. Oggi sta lavorando al presupposto che l’uscita del 2 luglio di “Top Gun: Maverick” procederà senza interruzioni.
Ma i cinema potrebbero non essere in grado di aspettare così a lungo. L’industria cinematografica è seduta su uno scrigno di contenuti di alto livello e i fornitori di contenuti multimediali in streaming sono probabilmente molto interessati ad ottenere i diritti per rilasciarli alla loro base di utenti.
Ma anche se tutto andasse secondo i piani, potrebbe esserci una raffica di nuove uscite tutte più o meno nello stesso periodo. Gli spettatori potrebbero dover scegliere tra Tom Cruise come pilota di caccia o Daniel Craig nel ruolo dell’iconica spia britannica.
“The Tomorrow War” di Chris Pratt non corre invece il rischio di competere con altri film importanti. Skydance Media, il co-finanziatore dietro il film, ha tenuto un’asta per varie società di streaming e Amazon.com, Inc. (NASDAQ: AMZN) si è detta interessata all’acquisto del film per $200 milioni e pubblicarlo in streaming su Prime.