Prima Pagina>Economia>Fitch taglia le stime sul Pil italiano, +0,1% nel 2019
Economia

Fitch taglia le stime sul Pil italiano, +0,1% nel 2019

fitch taglia stime italia

Fitch rivede pesantemente al ribasso le stime sulla crescita dell’economia italiana. Quest’anno, afferma l’agenzia di classificazione, il Pil salirà dello 0,1%, mentre nel 2020 guadagnerà lo 0,5%. un taglio notevole rispetto alla precedente previsione, di appena tre mesi fa, che puntava su un incremento dell’1,1%. Il dato è contenuto nel Global economic outlook che segnala anche un aumento della disoccupazione al 10,7% quest’anno e al 10,9% il prossimo. 

Il rapporto sottolinea come l’economia italiana sia “entrata in recessione per la terza volta nel decennio” e come gli indicatori non facciano pensare a “una ripresa imminente”. Fitch segnala il peso negativo della dinamica delle scorte e dei consumi interni, mentre definisce positivo l’andamento dell’export nonostante il rallentamento dell’economia globale.

Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a dir@agi.it.
Se invece volete rivelare informazioni su questa o altre storie, potete scriverci su Italialeaks, piattaforma progettata per contattare la nostra redazione in modo completamente anonimo.

Rispondi