Ford Motor Co. (NYSE: F) ha annunciato che ha intenzione di lanciare 33 milioni di veicoli entro il 2028 con la tecnologia per gli aggiornamenti a distanza.
Le azioni della società sono aumentate del 35% su base annua rispetto all’11% dell’indice S&P 500 nello stesso periodo.
Importanza degli aggiornamenti remoti
Sei alla ricerca di notizie tempestive, suggerimenti e analisi di mercato?
Iscriviti oggi stesso alla newsletter di Invezz.
La possibilità di aggiornamenti remoti o over-the-air (OTA) apre potenziali nuovi flussi di entrate per l’azienda in quanto sarà in grado di raccogliere dati sui consumatori e sui clienti commerciali che possiedono milioni di veicoli Ford sulla base della nuova tecnologia. Ford chiama la sua nuova funzionalità di aggiornamento via etere “Power-Up”.
“Crediamo che i dati siano il nuovo petrolio”, ha affermato Alex Purdy, Direttore delle operazioni aziendali di Enterprise Connectivity di Ford. “Ci consente di avere un rapporto sempre attivo con i nostri clienti”.
Il CEO di Ford Jim Farley ha anche parlato delle applicazioni abilitate all’analisi dei dati, in particolare per i clienti commerciali dell’azienda, che potrebbero aprire le porte a miliardi di dollari di nuovi ricavi.
La tecnologia ha anche il potenziale per risparmiare miliardi di dollari in costi di ritiro e garanzia. Secondo la società, un aggiornamento OTA al truck F-150 per un problema di drenaggio della batteria ha salvato l’azienda oltre $20 milioni.
Altre case automobilistiche hanno anche adottato misure per il lancio di veicoli con la tecnologia per consentire significativi aggiornamenti a distanza. Tesla, tuttavia, è stato uno dei primi a muoversi in questo spazio e ha introdotto aggiornamenti via etere per le sue flotte da molti anni.
I piani a breve termine di Ford
Il SUV Bronco, di prossima uscita, avrà funzionalità OTA.
L’azienda prevede inoltre di aggiornare in remoto l’F-150 e il Mach-E entro la fine dell’anno per abilitare un sistema di assistenza alla guida a mani libere, che sarà chiamato “Active Drive Assist”.
Quindi ci sono piani per includere l’assistente vocale Alexa di Amazon nei veicoli attraverso un aggiornamento OTA e aggiungere un blocco da disegno e giochi per bambini per il touchscreen del Mach-E in remoto.