Ford Motor Company (NYSE: F) ha dichiarato giovedì che riacquisterà fino a $5,0 miliardi di obbligazioni ad alto interesse per migliorare il suo rating creditizio.
Ford utilizzerà il denaro di cassa per finanziare il riacquisto
Ford ha emesso $8,0 miliardi in obbligazioni con un rendimento elevato dall’8,5% al 9,625% all’inizio della pandemia che le ha fatto rinunciare al suo rating di livello investment a marzo 2020.
Sei alla ricerca di notizie tempestive, suggerimenti e analisi di mercato? Iscriviti oggi stesso alla newsletter di Invezz.
La casa automobilistica intende ora utilizzare la sua cassa che ammonta a circa $31 miliardi alla fine del terzo trimestre per riacquistare la maggior parte di queste obbligazioni come parte del suo nuovo “quadro di finanziamento sostenibile”. Ford, tuttavia, si è astenuta dal prevedere quanto tempo potrebbe volerci per tornare al rating investment.
La notizia arriva una settimana dopo che Ford ha riportato i suoi risultati finanziari per il Q3 che hanno superato le stime di Wall Street.
Ford attingerà anche alle obbligazioni “verdi”
Secondo il tesoriere della Ford, Dave Webb, la casa automobilistica prevede anche di attingere alle obbligazioni “verdi” per finanziare il piano di turnaround Ford+ che vedrà la casa automobilistica investire miliardi di dollari in tecnologie per veicoli elettrici e autonomi.
Riteniamo che sia il momento di ristrutturare in modo aggressivo il bilancio, abbassare i nostri costi di interesse e chiarire davvero le basi per il 2022 e oltre. Questo è ciò che stiamo cercando di realizzare qui.
Ford dovrebbe emettere obbligazioni a 10 anni con un rendimento compreso tra il 3,5% e il 4,5%. La casa automobilistica vuole che i veicoli elettrici rappresentino circa il 50% delle sue vendite globali entro il 2030, nel perseguimento del quale, ha affermato che investirà oltre $30 miliardi in veicoli elettrici fino al 2025.
Le azioni della multinazionale americana sono più che raddoppiate quest’anno, aggiungendo miliardi alla sua capitalizzazione di mercato che ora si attesta a $75 miliardi.
7/10
Il 67% degli account che ricorre ai CFD perde denaro