La società di brokeraggio online ha effettivamente revocato le restrizioni all’apertura di nuove posizioni in alcuni titoli, tra cui GameStop (NYSE: GME). Tuttavia, gli ultimi rapporti indicano che Robinhood ora consente agli azionisti di GameStop di comprare solo un’azione aggiuntiva.
“Tutela degli interessi dell’azienda”
CNBC segnala ora che Robinhood ha aggiunto quasi 40 nuovi nomi all’elenco di azioni che si trovano sotto questo nuovo regime di scambio restrittivo. Coloro che sono già titolari di azioni GME possono acquistare una sola azione e fino a cinque contratti di opzione.
Sei alla ricerca di notizie tempestive, suggerimenti e analisi di mercato?
Iscriviti oggi stesso alla newsletter di Invezz.
“L’apertura di nuove posizioni nei titoli elencati nella tabella seguente è attualmente consentita, ma limitata”, ha affermato Robinhood nel messaggio del centro assistenza.
In precedenza, Robinhood aveva affermato che la sua decisione di limitare il trading su alcuni titoli, tra cui GameStop, era nell’interesse della società e dei suoi utenti, secondo quanto affermato dall’amministratore delegato, Vlad Tenev.
“Per proteggere l’azienda e proteggere i nostri clienti, abbiamo dovuto limitare l’acquisto di queste azioni”, ha affermato Tenev.
Dopo un paio di giorni turbolenti, incluso il trading speculativo al dettaglio, la società di servizi finanziari ha vietato l’acquisto di un gruppo di azioni, tra cui GameStop e AMC Entertainment.
In altre parole, Robinhood ha consentito agli utenti solo di vendere questi titoli, ha aumentato i requisiti di margine e ha avvertito che avrebbe chiuso alcune posizioni immediatamente se i trader fossero a rischio di non avere le garanzie necessarie.
“Prima d’ora, non abbiamo mai visto tale livello di interesse nel mercato concentrato in un solo numero ristretto di nomi”, ha aggiunto Tenev. “Crediamo che bisognerebbe essere in grado di acquistare e vendere le azioni che si desidera”.
Dopo la chiusura della giornata di trading di giovedì, la società ha annunciato limitazioni all’acquisto di questo gruppo di azioni.
La decisione di Robinhood di limitare il trading di questi titoli ha suscitato indignazione tra i suoi clienti, tuttavia, la società ha sostenuto di aver agito in tal modo per conformarsi ai requisiti di capitale stabiliti dalla US Securities and Exchange Commission per i broker-dealer.
Il prezzo delle azioni GameStop ha chiuso a $325,00 con un rialzo giornaliero del 67,87%. Le azioni hanno guadagnato il 400% dall’inizio di questa settimana.
In sintesi
Robinhood consente solo agli azionisti di GameStop di acquistare una sola azione aggiuntiva di GameStop e fino a cinque contratti di opzione.