Gap Inc. (NYSE: GPS) ha dichiarato giovedì che le sue vendite nel quarto trimestre fiscale hanno registrato un calo annualizzato del 5% poiché la pandemia di Coronavirus ha spinto la società a chiudere temporaneamente i suoi negozi e limitare le persone nelle proprie case.
Giovedì, le azioni Gap sono aumentate di quasi il 3,5% nel trading fuori orario. Compresa l’azione dei prezzi, il titolo è ora scambiato a £18,96 per azione dopo aver recuperato da un minimo di £3,96 per azione nella prima settimana di aprile, quando la crisi COVID-19 era al suo apice. L’azione dei prezzi dovrebbe tornare utile se sei interessato a investire nel mercato azionario.
I risultati finanziari di Gap nel Q4 vs. stime degli analisti
Sei alla ricerca di notizie tempestive, suggerimenti e analisi di mercato?
Iscriviti oggi stesso alla newsletter di Invezz.
Gap ha affermato che il suo utile netto nel quarto trimestre è stato di 168,67 milioni di sterline, che si traduce in 43,97 pence per azione. Nell’analogo trimestre dello scorso anno, aveva registrato una perdita di 132,63 milioni di sterline, o 35,32 pence per azione.
I guadagni della società con sede a San Francisco nel quarto trimestre includevano benefici fiscali non ricorrenti di 32,44 pence per azione e le sue svalutazioni relative alle attività di Intermix del valore di 8,65 pence per azione. Il rivenditore ha affermato di aver generato £3,19 miliardi di entrate nell’ultimo trimestre rispetto alla cifra di 3,37 miliardi di sterline di un anno fa.
Secondo FactSet, gli esperti avevano previsto che la società avrebbe registrato 3,36 miliardi di sterline di vendite nel Q4. La loro stima per l’utile per azione rettificato era di 13,70 pence per azione.
Altri dati di rilievo nel rapporto sugli utili di Gap di giovedì includono una crescita del 5% su base annua delle vendite di Old Navy e un aumento del 29% delle vendite di Athleta. Il suo marchio omonimo e Banana Republic, d’altra parte, hanno registrato un calo delle vendite nette rispettivamente del 19% e del 27%.
eToro:
visita e crea un account
La performance finanziaria di Gap nell’anno fiscale 2020
Per l’intero anno finanziario, l’azienda americana di abbigliamento ha valutato le sue vendite a 9,95 miliardi di sterline, un calo rispetto agli 11,81 miliardi di sterline del 2019.La sua perdita è stata di 479,33 milioni di sterline, o £1,28 per azione nel 2020, contro i 253 milioni di sterline di utile netto nell’anno precedente o 67,03 pence per azione.
Gli analisti, d’altra parte, avevano previsto 10,09 miliardi di sterline di entrate e £1,59 di perdita per azione. Nel trimestre precedente (Q3), Gap aveva registrato £2,99 miliardi di vendite nette.
Gap si è comportato in modo abbastanza ottimista nel mercato azionario lo scorso anno con un guadagno annuo vicino al 15%. Al momento, ha una capitalizzazione di mercato di 6,84 miliardi di sterline.