Le azioni della General Motors Company (NYSE: GM) sono scese da $59,7 a $52,2 dall’inizio di luglio 2021 e il prezzo attuale è di circa $54. General Motors ha riportato ieri i risultati del secondo trimestre e ha annunciato di aspettarsi un utile netto per l’intero anno compreso tra $7,7 miliardi e $9,2 miliardi.
Analisi fondamentale: General Motors mira a diventare il leader di mercato dei veicoli elettrici in Nord America
General Motors continua a generare entrate costanti e un buon margine di profitto anche se la variante Delta del coronavirus continua a comportare rischi al ribasso. Questo mercoledì, General Motors ha riportato i risultati del secondo trimestre; le entrate totali sono aumentate del 103,6% su base annua a $34,2 miliardi, mentre l’EPS GAAP è stato di $1,90 (stima battuta di $0,42).
Sei alla ricerca di notizie tempestive, suggerimenti e analisi di mercato? Iscriviti oggi stesso alla newsletter di Invezz.
Le entrate totali sono aumentate al di sopra delle aspettative (+$4,54 miliardi) e il management della società ha annunciato che l’utile diluito per azione per l’anno fiscale 2021 dovrebbe essere compreso tra $5,12 e $6,12. General Motors prevede un utile netto per l’intero anno compreso tra $7,7 miliardi e $9,2 miliardi, mentre l’EBITDA rettificato dovrebbe essere compreso tra $11,5 miliardi e $13,5 miliardi.
“Mentre le materie prime continuano ad essere un significativo ostacolo su base annua poiché i prezzi dei metalli del gruppo del platino e dell’acciaio hanno continuato ad aumentare di prezzo, abbiamo mitigato l’impatto gestendo diversi altri fattori, tra cui prezzi e mix, go-to- strategie di mercato, profitti record presso GM Financial e altre efficienze sui costi, ha affermato Paul Jacobson, CFO di General Motors.
Il management della società prevede alcuni venti contrari nel terzo trimestre poiché i prezzi delle materie prime continuano a salire e la direzione prevede che la spesa delle materie prime nel secondo semestre sarà di almeno $1,5 miliardi in più rispetto alla prima metà dell’anno.
General Motors continua a concentrarsi sull’accelerazione dell’adozione dei veicoli elettrici e sulla commercializzazione della tecnologia di guida autonoma su larga scala e l’azienda offrirà servizi a gamma completa che renderanno i veicoli elettrici accessibili alla più ampia base di clienti possibile. General Motors ha in programma di lanciare più di 30 veicoli elettrici a livello globale entro il 2025 e diventare il leader del mercato dei veicoli elettrici in Nord America.
Le prospettive della società rimangono stabili e Wedbush Securities ha assegnato un rating di acquisto a General Motors con un obiettivo di prezzo di $85. Dan Ives, analista di Wedbush Securities, ha affermato che General Motors è in un’ottima posizione per trarre vantaggio da un mercato dei veicoli elettrici da $5 trilioni che emergerà nei prossimi dieci anni.
Dal punto di vista tecnico, le azioni di General Motors potrebbero avanzare al di sopra degli attuali livelli di prezzo nell’agosto 2021, ma questa società non è sottovalutata con una capitalizzazione di mercato di $83 miliardi. Il titolo General Motor ha registrato enormi guadagni da ottobre 2020, il valore contabile per azione è di circa $34 e il dividendo di GM è attualmente sospeso.
Analisi tecnica: $50 rappresenta un forte livello di supporto
Le azioni di questa società si sono mosse in un trend rialzista negli ultimi mesi e se il prezzo dovesse salire di nuovo sopra i $60, sarebbe un segnale per scambiare azioni GM e abbiamo la strada aperta a $65.
D’altra parte, se il prezzo scendesse sotto i $50, sarebbe un forte segnale di “vendita”, e il prossimo obiettivo potrebbe essere intorno ai $45. I trader dovrebbero tenere a mente che se il mercato azionario statunitense entra in una fase di correzione più significativa, il prezzo delle azioni potrebbe scendere a livelli molto più bassi.
In sintesi
General Motors ha riportato i risultati del secondo trimestre questa settimana e Wedbush Securities ha assegnato un rating di acquisto su General Motors con un obiettivo di prezzo di $85. General Motors continua a concentrarsi sull’accelerazione dell’adozione dei veicoli elettrici e la società ha annunciato di avere un piano per lanciare più di 30 veicoli elettrici a livello globale entro il 2025.
7/10
Il 67% degli account che ricorre ai CFD perde denaro