La britannica GlaxoSmithKline plc (LON: GSK) ha annunciato mercoledì in una dichiarazione congiunta con la statunitense Vir Biotechnology Inc (NASDAQ: VIR) che il governo degli Stati Uniti ha accettato di acquistare circa 1,0 miliardi di dollari del suo trattamento COVID-19 a base di anticorpi.
Gli USA vogliono che GSK consegni le dosi dal 17 dicembre
Il numero di dosi di Sotrovimab che riceveranno gli Stati Uniti è rimasto sconosciuto, ma le due società hanno rivelato che il nuovo ordine porta il numero totale di dosi che devono fornire a livello globale a oltre 750.000.
Sei alla ricerca di notizie tempestive, suggerimenti e analisi di mercato? Iscriviti oggi stesso alla newsletter di Invezz.
Ciò include 220.000 dosi di Sotrovimab per l’Unione Europea e altre 10.000 per il Canada, il valore monetario di entrambi è sconosciuto. L’ordine degli Stati Uniti deve essere consegnato entro il 17 dicembre, su cui il governo potrebbe decidere di comprare più per il primo trimestre del 2022.
All’inizio di quest’anno, GSK ha dichiarato che svierà la propria attività nel settore della salute dei consumatori. Le azioni del colosso farmaceutico sono scambiate in rialzo di circa l’1,0% mercoledì.
Pfizer ha presentato il suo antivirale orale COVID per l’approvazione della FDA
La notizia arriva un giorno dopo che Pfizer Inc ha presentato il suo antivirale orale per COVID-19 che ha dimostrato di ridurre il rischio di ospedalizzazione e morte dell’89% per l’autorizzazione alla FDA statunitense.
Sotrovimab di GSK, sviluppato in collaborazione con Vir Biotech, in confronto, riduce tale rischio del 79%. Tuttavia, è diverso da Pfizer in quanto viene somministrato tramite infusione e non è un farmaco orale. Ma la scorsa settimana, Sotrovimab ha dimostrato di essere altrettanto efficace quando somministrato come un’iniezione al braccio, rendendo molto più facile la somministrazione.
Nei primi tre trimestri del 2021, GSK ha generato circa 175 milioni di dollari di vendite dal trattamento COVID-19 a base di anticorpi, secondo il rapporto trimestrale sugli utili pubblicato a fine ottobre.
7/10
Il 67% degli account che ricorre ai CFD perde denaro